A- A+
Politica
Governo, il Terzo Polo s'offre. Gelmini: "Noi disponibili sulle riforme"
Mariastella Gelmini

Riforme, Gelmini: "Terzo Polo pronto a discutere con centrodestra"

"Non c'è strumentalità nella nostra azione politica. Vogliamo dare un contributo, sulla giustizia come sulle riforme". Lo dice, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera', la portavoce di Azione, Mariastella Gelmini. Alla domanda se, sulla Giustizia, il Terzo Polo sia organico al centrodestra o alla sua parte più garantista, replica: "il ministro Nordio ha declinato nei suoi interventi un manifesto garantista e liberale: se farà quello che dice gli daremo una mano. Non darei per scontato, invece, che abbia il sostegno del centrodestra: l'incontro di ieri con Giorgia Meloni in favore di telecamere mi pare confermare che sia piuttosto isolato nella sua maggioranza. D'altronde non tutti i partiti che sostengono il governo hanno una storia che brilla per garantismo".     

Quanto alle riforme costituzionali, Gelmini ribadisce: "Calenda è stato chiaro con la ministra Casellati: la revisione della Costituzione non può essere fatta a pezzi, non è un patchwork. Non siamo disponibili a discutere di elezione diretta del capo dello Stato, una delle poche istituzioni in Italia che funziona e ha la fiducia dei cittadini. Piuttosto occorre rinforzare i poteri del premier e occuparsi della stabilità dei governi, dal momento che in 74 anni abbiamo avuto 68 esecutivi. E vogliamo intervenire anche sul bicameralismo e l'assetto dello stato. Ritengo naturalmente che si debba discutere anche di giustizia: la Bicamerale D'Alema ci provò".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gelminigovernoterzo polo





in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini

Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini


motori
DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.