A- A+
Politica
Governo, la mossa di Conte che attira i renziani. Ceduta la delega ai Servizi

Governo, la mossa di Conte che attira i renziani. Ceduta la delega ai Servizi

Giuseppe Conte prova a mettere in difficoltà i renziani. Lo fa con una mossa a sorpresa, convoca un Cdm alle dieci di sera e cede la tanto temuta delega ai servizi segreti ad un fedelissimo, il suo consigliere diplomatico a Palazzo Chigi Piero Benassi. Un cedimento sofferto,- si legge sul Corriere della Sera - che potrebbe favorire la riapertura del dialogo con i senatori ex Pd in sofferenza dentro Italia viva. Davanti a Conte c’è un altro burrone, mercoledì si vota la relazione di Bonafede sulla giustizia. Renzi ha annunciato il no e dunque con il centrodestra l’opposizione è in vantaggio. L’unica speranza per scongiurare il ribaltone è agguantare in tempo qualche renziano pentito, che decida di andare in suo soccorso. Ma se il governo va sotto, per il premier sarà difficile arroccarsi.

Soprattutto - prosegue il Corriere - dopo l'indagine aperta per rapporti con la 'ndrangheta a carico del segretario Udc Lorenzo Cesa, uno dei possibili "costruttori", insieme agli altri tre membri del suo partito, che Conte aveva individuato come le persone giuste per allargare la sua maggioranza. Immediato è arrivato anche il no di Luigi Di Maio: "Nessun dialogo con soggetti indagati per mafia" e quindi il tentativo di attirare l’Udc è definitivamente naufragato.Gli aspiranti «costruttori », centristi, azzurri o renziani che siano, si affacciano e si ritraggono, perché la scialuppa non è solida abbastanza da traghettarli a fine legislatura. E poiché il rischio naufragio è concreto, Conte torna ad accarezzare la suggestione del voto anticipato. Gli ultimi sondaggi danno un suo eventuale partito al 15%, ma se decidesse di diventare leader del M5s, i grillini salirebbero al 20%, tornando ad essere al secondo posto dietro la Lega.

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contecrisi governoconte delega serviziconte 007conte renzipietro benassibenassi servizi segreti
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Filippo trasferito in altro ospedale La Royal Family "supplica" Harry

    "Accertamenti cardiaci"

    Filippo trasferito in altro ospedale
    La Royal Family "supplica" Harry

    i più visti
    in vetrina
    Georgina Rodriguez bikini spettacolare. Lady CR7: "Mi piaccione le mie.." FOTO

    Georgina Rodriguez bikini spettacolare. Lady CR7: "Mi piaccione le mie.." FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare

    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.