Governo Lega: non esiste il governo Lega-M5S. Dentro anche Silvio o alle urne - Affaritaliani.it

Politica

Governo Lega: non esiste il governo Lega-M5S. Dentro anche Silvio o alle urne

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Governo, il capogruppo della Lega al Senato Gian Marco Centinaio ad Affaritaliani.it. L'intervista

Capogruppo, diciamo la verità: esiste la possibilità di un'alleanza di governo tra la Lega e il Movimento 5 Stelle come in molti scrivono e come titola in prima pagina la Repubblica?
"Esiste l'ipotesi di un governo tra il Centrodestra e, speriamo, il Movimento 5 Stelle".

Quindi esclude che la Lega si stacchi da Forza Italia e governi insieme ai grillini...
"Noi stiamo lavorando per un accordo tra il Centrodestra unito e Di Maio. Quindi la Lega da sola e il Movimento 5 Stelle al governo non è il nostro obiettivo, visto che siamo stati eletti in coalizione e vogliamo che al governo vada quella coalizione. L'idea è partire dai partiti del Centrodestra e includere il M5S".

Perché chiudete al Pd?
"Il Pd ha perso le elezioni e anche durante le consultazioni al Quirinale hanno affermato chiaramente di voler star fuori. Non solo, sarebbe innaturale un accordo con il Pd. Noi partiamo dal presupposto che un eventuale accordo tra il Centrodestra e il M5S si faccia prendendo il nostro programma comune e quello dei grillini per poi vedere insieme che cosa si può condividere. Quindi non un programma da campagna elettorale. Ormai siamo al dopo-elezioni e riteniamo che una parte del programma dei 5 Stelle sia condivisibile e possa essere portato avanti. Ma se facessimo lo stesso ragionamento con il Pd, che cosa accadrebbe quando parleremmo di Legge Fornero? Di Buona Scuola? Di Ius Soli? Di Giustizia? Con il Pd non ci sono i presupposti programmatici per sederci al tavolo e condividere un percorso".

Non ha molto senso però che i 5 Stelle offrano il contratto alla Lega o al Pd indistintamente, proprio per le profonde differenze tra voi e i Dem di cui ha appena parlato. Sbaglio?
"Infatti noi diciamo a Di Maio 'deciditi' e 'scegli'. I 5 Stelle non possono essere carnivori e vegani contemporaneamente".

E il veto su Forza Italia?
"Non esiste. Residui da campagna elettorale".

Berlusconi che dopo l'incontro al Quirinale con Mattarella ha attaccato pesantemente i 5 Stelle?
"Ha fatto un errore, anche questi sono residui da campagna elettorale. Noi siamo andati da Mattarella a dire dei sì e a dire ciò che vogliamo fare, non a dire questo no, quello no e a mettere dei veti. Chiediamo a Di Maio e a Berlusconi di smetterla con i veti da campagna elettorale e di iniziare a ragionare sui programmi e sulle cose concrete da fare. Se la smettono con queste pantomime dei veti possiamo pensare a come governare, se invece continuano a parlare in questi termini rischiamo che si vada presto ad elezioni".

La Lega, e il Centrodestra, accetterebbero mai Di Maio premier?
"Per me il premier deve essere Salvini e non Di Maio".

Esiste un piano B della Lega (magari Giorgetti premier)?
"Se esiste un piano B è nella testa di Salvini e non in quella di Centinaio".

Se salta tutto quando si vota?
"Il più velocemente possibile fatti salvi i tempi tecnici o, al massimo, il cambiamento della legge elettorale senza però mettere in piedi un governo vergognoso come quello Gentiloni che doveva essere lì solo per la riforma elettorale e invece è rimasto in carica quasi un anno".

Comunque se si rivota le elezioni quest'anno e non nel 2019...
"Certo, non ho dubbi".