A- A+
Politica
Governo, lite Movimento 5 Stelle-Forza Italia

"Accordo solo se il M5s riconosce Berlusconi. Serve una dichiarazione formale, altrimenti nessun dialogo". Maria Stella Gelmini e Anna Maria Bernini, capigruppo forzisti alla Camera e al Senato, dopo un incontro con Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli prima del vertice dei leader di centrodestra in vista delle consultazioni al Quirinale, rilanciano. Toccava a loro questa difficile mossa politica dopo la campagna mediatica scatenata dal M5s non contro Fi, ma contro il suo leader.

"Mai un governo con Berlusconi e Forza Italia" hanno ribadito i capigruppo 5 stelle Giulia Grillo e Danilo Toninelli. Visto che è del tutto improbabile che il capo di Fi si faccia da parte, sarà facile per Luigi Di Maio scaricare la responsabilità di un mancato governo sul leader forzista. Il leader pentastellato sembra prepararsi il terreno per poi arrivare a dire che chi non vuol fare il governo è Berlusconi perchè non vuol fare un passo indietro. M5s (e forse anche Matteo Salvini) tentano di trascinare la partita del governo fino alla fine del mese, dopo le elezioni regionali in Friuli e Molise. Le previsioni di un forte calo di Fi porterebbero in una posizione di forza (nei confronti di Berlusconi) in particolare il leader del Carroccio.

I grillini, con l'attacco personale a Berlusconi, passano dunque la palla ai forzisti ai quali tendono, per così dire, una trappola politica. Nel tentativo di uscirne, Gelmini e Bernini rispondono e danno il loro aut aut, chiedendo ai grillini che facciano loro, questa volta, un passo indietro riconoscendo ufficialmente Silvio Berlusconi. "La trattativa per la formazione di un governo tra centrodestra e M5s - dichiara Anna Maria Bernini - potrà avvenire solo attraverso l'accettazione esplicita e pubblica da parte del movimento 5 Stelle della basilare ed imprescindibile partecipazione di Silvio Berlusconi e di Forza Italia alla coalizione di centrodestra".

Alla richiesta di riconoscere Berlusconi, Di Maio risponde con un "no secco". Quasi in contemporanea, il capo politico dei 5 stelle posta su Instagram l'avvio dell'incarico sull'esame dei programmi: "Oggi ho conferito ufficialmente al professor Giacinto Della Cananea l'incarico di esaminare i programmi ufficiali elettorali che sono stati presentati dalle forze politiche Lega e Partito Democratico per vagliare sia gli aspetti comuni, sia gli aspetti distintivi, al fine di valutare la compatibilità dei relativi programmi politici e di avviare il percorso necessario a offrire un Governo stabile e utile al Paese".

All'incontro erano presenti Gianni Letta, Nicolò Ghedini, Sestino Giacomini (braccio destro dell'ex Cavaliere), Valentino Valentini, Giorgio Mulé, Licia Ronzulli e poi le due capigruppo Gelmini e Bernini. Letta e Ghedini hanno fatto una analisi concordante sul fatto che o Forza Italia entra nel governo con tutti gli onori, oppure si sta all'opposizione, "ma una opposizione vera". È stata analizzata, scartandola, anche l'ipotesi dell'appoggio esterno a un governo Lega-M5s.

Le due capigruppo hanno fatto notare, tra l'altro, che l'ipotesi di un appoggio esterno è stata esclusa anche nel corso delle riunioni svoltesi ieri e l'altro ieri con i parlamentari dei Gruppi in quanto è stata ritenuta una strada "non gradita da Fi sul territorio". In sostanza, sostengono i forzisti, il veto su Berlusconi si riflette in un veto sul partito. La questione è: escludere Berlusconi significa non tenere conto dei 5 milioni di voti che lo hanno votato come rappresentante di Fi. Per contro, riconoscerlo, significa restituire dignità a quei milioni di elettori che lo hanno scelto.

Tags:
m5s berlusconi





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.