A- A+
Politica
Governo, Salvini e Tajani "sicuramente" vicepremier. E ministri di... Inside
Antonio Tajani e Matteo Salvini

Governo, sia Salvini sia Tajani avranno anche la guida di un dicastero


La fonte è autorevole. Ai piani alti della coalizione che ha vinto le elezioni del 25 settembre. Nel silenzio assordante sui nomi della compagine governativa, almeno nelle dichiarazioni cosiddette on the record, Affaritaliani.it è in grado di rivelare che Matteo Salvini, segretario della Lega, e Antonio Tajani, numero due di Forza Italia, saranno "sicuramente" anche vicepresidenti del Consiglio. Il che, sottolineano fonti azzurre, significa avere un dipartimento fisso a Palazzo Chigi per verificare tutti i decreti che il governo prepara. Giorgia Meloni ha tutto l'interesse a tenere la coalizione più unita e coesa possibile e questa, salvo improbabili colpi di scena, sarà la soluzione migliore. La soluzione scelta.

Poi sia Salvini sia Tajani avranno anche la guida di un dicastero. E qui si parla di possibilità, legate a un insieme di fattori. E cioè il ruolo decisivo, Costituzione alla mano, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e gli equilibri complessivi della maggioranza, tra i quali, oltre ai ministeri, ci sono anche le presidenze di Camera e Senato. Detto ciò, per il leader del Carroccio - stando sempre a fonti qualificate del Centrodestra, al momento le possibilità sono le seguenti: 35% ministro dell'Interno, 35% ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, 20% alle Politiche agricole e 10% agli Affari regionali. Per Tajani, invece, al 60% andrà alla Farnesina come ministro degli Esteri e al 40% sarà ministro degli Affari europei.

Stando sempre a quanto spiegano fonti della coalizione, è ovvio che se Salvini e Tajani ottengono Interno ed Esteri gli altri dicasteri per Lega e Forza Italia non potranno essere particolarmente di peso. Al contrario, se l'opzione sarà quella di un ruolo diverso la Viminale e Farnesina, per Carroccio e azzurri potrebbero esserci incarichi importanti, tra i quali non si escludono Giustizia, Salute, Welfare/Lavoro e Istruzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo meloni ministri nomigoverno vicepremier meloni nomisalvini vicepremiertajani vicepremier





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.