A- A+
Politica
Governo, Salvini e Tajani "sicuramente" vicepremier. E ministri di... Inside
Antonio Tajani e Matteo Salvini

Governo, sia Salvini sia Tajani avranno anche la guida di un dicastero


La fonte è autorevole. Ai piani alti della coalizione che ha vinto le elezioni del 25 settembre. Nel silenzio assordante sui nomi della compagine governativa, almeno nelle dichiarazioni cosiddette on the record, Affaritaliani.it è in grado di rivelare che Matteo Salvini, segretario della Lega, e Antonio Tajani, numero due di Forza Italia, saranno "sicuramente" anche vicepresidenti del Consiglio. Il che, sottolineano fonti azzurre, significa avere un dipartimento fisso a Palazzo Chigi per verificare tutti i decreti che il governo prepara. Giorgia Meloni ha tutto l'interesse a tenere la coalizione più unita e coesa possibile e questa, salvo improbabili colpi di scena, sarà la soluzione migliore. La soluzione scelta.

Poi sia Salvini sia Tajani avranno anche la guida di un dicastero. E qui si parla di possibilità, legate a un insieme di fattori. E cioè il ruolo decisivo, Costituzione alla mano, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e gli equilibri complessivi della maggioranza, tra i quali, oltre ai ministeri, ci sono anche le presidenze di Camera e Senato. Detto ciò, per il leader del Carroccio - stando sempre a fonti qualificate del Centrodestra, al momento le possibilità sono le seguenti: 35% ministro dell'Interno, 35% ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, 20% alle Politiche agricole e 10% agli Affari regionali. Per Tajani, invece, al 60% andrà alla Farnesina come ministro degli Esteri e al 40% sarà ministro degli Affari europei.

Stando sempre a quanto spiegano fonti della coalizione, è ovvio che se Salvini e Tajani ottengono Interno ed Esteri gli altri dicasteri per Lega e Forza Italia non potranno essere particolarmente di peso. Al contrario, se l'opzione sarà quella di un ruolo diverso la Viminale e Farnesina, per Carroccio e azzurri potrebbero esserci incarichi importanti, tra i quali non si escludono Giustizia, Salute, Welfare/Lavoro e Istruzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo meloni ministri nomigoverno vicepremier meloni nomisalvini vicepremiertajani vicepremier

in evidenza
Affari va in Rete

MediaTech

Affari va in Rete


in vetrina
Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano



motori
Kia, venderemo 1,6 mln veicoli elettrici entro 2030

Kia, venderemo 1,6 mln veicoli elettrici entro 2030

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.