A- A+
Politica
Governo, Renzi: "Lamorgese premier". Unico obiettivo la 'testa' di Conte
Matteo Renzi (Lapresse)

Governo, Renzi: "Lamorgese premier". Unico obiettivo la 'testa' di Conte

Matteo Renzi, nonostante l'apertura della crisi di governo, con le dimissioni ufficializzate delle sue ministre Bellanova e Bonetti, non molla la presa su Conte. L'obiettivo del leader di Italia Viva è la "testa" politicamente parlando dell'attuale premier, ma non ha intenzione - si legge sul Corriere della Sera - di lasciare l'attuale maggioranza. "Luciana Lamorgese, potrebbe essere lei la nuova premier": finita la conferenza stampa, prima di avviarsi verso l’uscita, Matteo Renzi ha mormorato il nome della ministra dell’Interno a un gruppetto di parlamentari di Italia viva che gli si avvicinava. L’obiettivo massimo (ma non è detto che riuscirà a conseguirlo) dell’ex premier è quello di dare vita a un governo istituzionale che arrivi sino a fine legislatura. Un esecutivo con quasi tutti dentro, tranne Conte.

L’ex premier - prosegue il Corriere - ha capito perfettamente che Pd e 5 Stelle in questa fase gli daranno addosso. "Aspettate che si apra la crisi - spiega Renzi ai suoi - e vedrete che tutto si muoverà dentro quelle forze, è inevitabile, bisogna dare tempo al tempo. E poi alla peggio ce ne stiamo all’opposizione. Ricordate che è meglio stare fuori da questo governo che dentro. Sembrerò io lo sconfitto, ma non è così. So che mi sto giocando l’osso del collo — dice a più di un interlocutore — e so che verrò sottoposto a un massacro mediatico, che è già iniziato, ma tirarsi indietro ora sarebbe un suicidio, per me e per la politica, perché è tornato il tempo della politica e delle regole democratiche, basta con questo populismo che uccide la democrazia".

Loading...
Commenti
    Tags:
    governocrisi governogiuseppe contematteo renziquando cade il governoquando si votaconte ter
    Loading...
    in evidenza
    Conte si dimette, 'Lutto Travaglio' Ironia social sul direttore del Fatto

    La crisi di governo vista dalla rete

    Conte si dimette, 'Lutto Travaglio'
    Ironia social sul direttore del Fatto

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, giorni della merla folli: dal caldo anomalo alla neve in pianura

    Meteo, giorni della merla folli: dal caldo anomalo alla neve in pianura


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ

    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.