A- A+
Politica
Governo, rimpasto più concreto. Di Maio agli Interni, Renzi vuole la Difesa

Governo, rimpasto più concreto. Di Maio agli Interni, Renzi vuole la Difesa

L'emergenza Coronavirus in Italia continua, ma il governo nella pausa estiva lavora anche ad un rimpasto di ministri. Nonostante le smentite - si legge sul Corriere della Sera - le grandi manovre tra i leader sono iniziate, ma sarà decisivo il voto regionale per metterle in pratica. In un quadro così frammentato il crescente potere di Giuseppe Conte viene visto dagli alleati con una certa apprensione. Dietro le quinte, si è ripreso a parlare di rimpasto. Ufficialmente fioccano solo smentite sull’argomento, ma il lavorìo sotterraneo non sembra fermarsi. Ieri è stato proprio Di Maio a negare che una ipotesi del genere sia sul tavolo: "Basta con questi retroscena. Il rimpasto non serve, il governo è solido e compatto".

Secondo un tam tam parlamentare - prosegue il Corriere - il titolare della Farnesina vorrebbe traslocare al Viminale. La smentita, perciò, era d’obbligo. Dunque, chissà di che avranno parlato ieri Matteo Renzi e Di Maio? Il colloquio non deve stupire perché i due ormai si sentono con una certa regolarità. Circola voce che anche a Italia viva non dispiacerebbe cambiare qualche casella del governo, ottenendo magari la Difesa, benché Renzi abbia sempre decisamente negato di "volere poltrone o strapuntini". Chi di sicuro non è interessato a entrare al governo è Nicola Zingaretti. Ma in caso di rimpasto potrebbe entrare nel governo un altro dem di peso: il vicesegretario del partito Andrea Orlando.

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe conterimpasto governoministricambio poltronetotoministridi maiorenzi





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.