A- A+
Politica
Messaggi criptici, Grillo ricomincia. La sua origine nella Chiesa del SubGenio

Dunque non deve meravigliare che anche Grillo sia attratto da tali tematiche che costituiscono un po’ il substrato primordiale del Movimento, lo potremmo definire il suo “Inconscio collettivo”, interpretandolo in senso junghiano.

Nel Pantheon ideale dell’Elevato c’è anche il Transumanesimo, seppure declinato in una chiave non usuale ma prettamente simbolica.

Il Transumanesimo, con il suo culto della scienza e della tecnologia, dà una prospettiva salvifica all’umanità, ed in un certo senso è una sorta di “religione laica” perché produttrice di valori fondanti per l’individuo e quindi l’intera comunità. C’è anche una sorta di parusia nel tema della Singolarità tecnologica e cioè il momento in cui alcuni studiosi hanno previsto che le macchine fondano tutta la loro Intelligenza Artificiale in Rete in un super organismo cosciente, una specie di Cyber – Gaia ultrasenziente.

In ogni caso l’Uomo può mantenere un controllo su eventuali “fusioni a catena” di IA locali.

Non sfugge neppure –come detto- che in questi giorni stia spopolando il film “Avatar – la via dell’acqua”. L’originale Avatar del 2009 è sempre stato uno dei miti fondanti dei Cinque Stelle.

Ma torniamo al tema dell’Altrovismo.

Di questo tema non si trova traccia sul web ma nel 2018 uscì un interessante libro di Graziano Graziani, “Catalogo delle religioni nuovissime” (Quidlibet) che contiene approfonditi elenchi di nuovi culti alternativi che possono ricordare quanto proposto da Grillo.

Abbiamo così il Pastafarianesimo, la Chiesa del SubGenio, la Chiesa del GiovedìScorso, l’Invisibile Unicorno Rosa, il Discordianismo, il Kopiminismo, la Chiesa Maradoniana, il Googleismo, la Chiesa Patolica, l’Ordine dei Perseguitati, il Culto del Glorioso Alberto, il Culto di Putin e il Dataismo.

Di queste, quella che più si avvicina alla Chiesa dell’Altrove, culla potenziale del nuovo grillismo, è la Chiesa del SubGenio.

Infatti, tra le sue caratteristiche, c’è proprio quella dell’”Altrovismo”, perché l’unico modo che ha il SubGenio per difendersi dalla Grande Cospirazione, è quello di spostarsi appunto nel mitico regno di “Altrove” per sfuggire gli umani afflitti dal “Fattore Ovino”, che tende a farli divenire un docile gregge, uno dei temi costanti della metafisica grilliana.

La Chiesa del SubGenio e dell’Altrove è nata ufficialmente a Dallas negli Stati Uniti nel 1953 da Ivan Stang.

Che Grillo abbia attinto a questa “religione” è del tutto evidente perché in inglese il “Subgenio” è identificato con l’”Elevato” e promette “esplorazioni inedite delle psicodinamiche dell’anormalità”.

Dunque svelato il mistero ora si dovrebbe individuare il movente e cioè cosa abbia in mente Grillo. Ma questo è tutto un altro discorso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
grillo chiesa





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.