A- A+
Politica
Amadori: "Casta? Grillo ha fallito. Italiani scelgono Renzi-Salvini"

Di Giordano Brega

"Grillo prende voti, ma non ha più fiducia, presa, consenso emotivo. Lo si vota turandosi un po' il naso, per esprimere protesta e alternativa a questo sistema. Ma lui in quanto personaggio ha un po' stancato. E così pure un certo mood grillino". Lo spiega ad Affaritaliani.it il massmediologo Alessandro Amadori, dopo le contestazioni ricevute a Genova dal leader di M5S.

Non è che ora Beppe Grillo a questo punto corre il rischio di essere percepito da una fetta di italiani come parte della stessa casta?
"Più che lui dentro la casta, è il non essere riuscito a scardinarla. A modo suo, paradossalmente, ci sta riuscendo di più Matteo Renzi. Almeno su un certo pezzo di casta. No, non penso che Grillo sia percepito come parte di essa. Però è pecepito come qualcuno che di fatto ha contribuito a mantenerla, anziché a ridimensionarla. Inefficace rispetto all'obiettivo iniziale"

La colpa di Grillo: non è riuscito a farla cadere
"Ha reso poco utilizzabile una grande carica di protesta. Rispetto alle premesse ha ottenuto poco. Meno di Renzi".

Perché Grillo non ce l'ha fatta?
"Perchè non è voluto andare al governo, non ha saputo tradurre in azione politica-riformatrice l'emorme consenso che ha avuto. Come se qualcuno gli avesse dato una grande delega e lui non l'avesse sfruttata. Renzi - pur essendo parte del potere - almeno alcune parti del potere stesso ha iniziato a demolirle. E questo piace"

Secondo lei chi potrebbe essere il politico su cui potrebbe girare questo consenso emozionale contro la casta?
"Nell'offerta politica attuale di oggi - ripeto - la maggioranza degli italiani pensa sia Renzi. Perché l'articolo 18 lo ha smantellato, i sindacati li ha ridimensionati. E ha messo in disparte la vecchia guardia del Pd. E' un potere che lotta contro altri pezzi, ma che li sta smantellando. Ma una nicchia più piccola, più di territorio e segmentata invece pensa che possa esserlo Salvini"

I due Matteo...
"Esatto. Salvini su una nicchia che, tra l'altro, comincia a essere attorno all'8%. E' in crescita...."

Tags:
beppe grillorenzisalviniamadori
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe S, svelata a Padova per la prima volta in Europa

Mercedes Classe S, svelata a Padova per la prima volta in Europa


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.