A- A+
Politica
Il Centrodestra cerca l'unità impossibile Mes, Dpcm... Divisi su tutto

Pochi minuti dopo le 18 arriva il comunicato congiunto del Centrodestra al termine del vertice a Roma tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Silvio Berlusconi in videoconferenza. Nella nota si legge che "l'occasione è stata utile anche per fare il punto della situazione politica, anche alla luce dell’ultimo Dpcm". E che "il centrodestra intende avviare un ancora più efficace coordinamento per offrire proposte e soluzioni costruttive al governo". Parole di facciata che nascondono una profonda divisione tra i partiti di opposizione. Ma quali proposte potrebbe avanzare il Centrodestra al governo Conte? Magari sul Mes, dove Forza Italia contesta il premier perché dice quasi no ai soldi Ue per la sanità, entrando nell'intergruppo parlamentare pro-Mes con Pd e renziani, e la Lega e Fratelli d'Italia che contestano Conte perché potrebbe dire sì? L'esatto opposto su un tema chiave come il rapporto con l'Unione europea (dove i tre partiti del Centrodestra stanno in tre gruppi diversi, a proposito di unità).

Oppure il "più efficace coordinamento" che hanno deciso oggi potrebbe riguardare le misure di contrasto al nuovo boom di contagi con FdI che fa trapelare la sua irritazione per il coprifuoco della Lombardia deciso dal presidente leghista Attilio Fontana pochi giorni dopo le parole dell'ex ministro dell'Interno del Conte I proprio contro le chiusure e i lockdown. L'impressione è che nel Centrodestra a regnare sovrana sia solo la confusione. La destra è sempre stata sinonimo di ordine, legge e disciplina. Ma visto che i ristoratori e i gestori di locali, pub, bar e discoteche sono in gran parte elettori non di sinistra, Lega e Fratelli d'Italia finiscono, per non deludere una fetta dei loro elettori, per difendere la movida e il presunto diritto dei giovani a divertirsi ignorando in molti casi regole e distanziamento sociale così da mettere a rischio la salute di anziani e persone fragili. Una linea sul Dpcm il Centrodestra non ce l'ha, la cerca faticosamente (se mai la troverà) e per spostare lo sguardo dalle proprie contraddizioni interne attacca solo e soltanto su scuola (Azzolina), cassa integrazione (Inps) e sbarchi di immigrati. Senza parlare poi del piano politico: Forza Italia vuole un governo istituzionale o di transizione, in caso di caduta di Conte, FdI le elezioni subito mentre la Lega di Salvini chiede timidamente il voto ma quella di Giorgetti sogna Mario Draghi premier. Il Centrodestra ha davvero bisogno di un "più efficace coordinamento", che al momento non esiste proprio.

Commenti
    Tags:
    centrodestra coronavirus





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.