A- A+
Politica
Intercettazioni, pronta la riforma. "Oggi usate come strumenti politici"

"Servono regole. Le intercettazioni sono importanti: hanno portato grandi risultati nella lotta contro la criminalità organizzata o per i reati contro la Pubblica amministrazione. Non possono però diventare strumento di lotta politica". Ad affermarlo è il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, intervistato dal 'Quotidiano nazionale'. Sul caso che ha coinvolto il governatore siciliano Rosario Crocetta, Ferri sottolinea: "il procuratore di Palermo, Lo Voi, è un magistrato autorevole le sue dichiarazioni sono un punto di partenza per me. Ciò però non esclude che si tratti di una telefonata non inserita nel fascicolo: posso pensare che entrambi i soggetti dicano la verità".

"Gli operatori che maneggiano le intercettazioni sono tanti, per questo non si può individuare un colpevole - spiega il sottosegretario - È arrivato il momento di aprire una seria riflessione, cercando di trovare un punto di equilibrio tra tre principi: il rispetto della legalità e dunque dell'uso delle intercettazioni telefoniche. Poi, il diritto all'informazione e quello alla riservatezza".

A giudizio di Ferri la norma sull'utilizzo dovrebbe rimanere invariata, "per lavorare su una riforma che limiti la pubblicazione di quelle irrilevanti, che vanno distrutte. A monte ci deve essere un'udienza effettiva alla presenza delle parti che faccia da filtro, dove cioè si selezionino quelle rilevanti. Bisogna infine individuare un soggetto che sia responsabile degli atti" in modo che "chi sbaglia pagherà". Quanto alle proposte di intervento, contenute in una delega nel ddl sul processo penale all'esame della Camera, Ferri sostiene di non essere contrario allo stralcio, per evitare che "un capitolo tanto delicato, da sempre terreno di scontro, possa rallentare il cammino dell'intera riforma". Ma, conclude, "se restasse all'interno del ddl sarebbe già in una fase avanzata".

Tags:
intercettazioni
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.