A- A+
Politica
Intervista a Simone Di Stefano di CasaPound su Papa e sgomberi

CasaPound ha “festeggiato” a modo suo la giornata del migrante con degli striscioni apparsi in oltre cento città italiane, tra cui anche Roma.

La posizione dell’organizzazione politica è critica nei confronti di Papa Francesco e lo scrive apertamente: “Bergoglio: facile fare lo Ius col Soli degli altri” e fa riferimento alle posizioni “accoglientiste” che più volte il Papa ha mostrato e giocando sulle parole latine.

Il tutto poi di inserisce nel clima arroventato dello sgombero dei rifugiati etiopi ed eritrei dal palazzo via Curtatone -occupato illegalmente- a Roma che ha visto la Polizia impegnata in più riprese con idranti e cariche.

Un comunicato di CP esplicita la contestazione:

 

“Bergoglio fa propaganda allo ius soli e incoraggia un’immigrazione senza limiti, chiedendo inoltre che sia garantito agli stranieri quello che il governo non è in grado di garantire nemmeno agli italiani, un percorso di istruzione fino ai 18 anni e la possibilità di continuare gli studi anche all’università - sottolinea CasaPound in una nota -. Quello che viene da chiedersi di fronte a queste affermazioni è come mai in Vaticano, uno Stato che non arriva a 600 residenti, la cittadinanza non si ottenga né per ius sanguinis, né per ius soli ma per decisione del Papa”.

 

Quello che i militanti dell’organizzazione di estrema destra contestano a Bergoglio è, appunto, di fare politica buonista utilizzando il “soli”, cioè il territorio altrui e cioè quello dello Stato italiano invece del proprio.

Inoltre, CP polemizza apertamente sulla figura del Papa Re, che concede la cittadinanza Vaticana a sua totale discrezione.

 

Sul tema abbiamo intervistato Simone Di Stefano che di CasaPound è il vicepresidente.

 

D: Perché avete messo gli striscioni contro il Papa?

R: CP non tollera ingerenze da parte della Chiesa nella vita dello Stato. Oltretutto ci sono molti cattolici che non sopportano più Bergoglio.

Sono sicuro che molti cattolici sognano di liberare Ratzinger e di rimetterlo al suo posto con una azione come quella della liberazione di Mussolini a Campo Imperatore.

 (ndr: si riferisce alla cosiddetta “Operazione Quercia”, condotta con alianti da Otto Skorzeny)

 

D: Il Papa è comunque un Capo di Stato straniero. In questa veste può esprimere giudizi politici…

R: Anche come Capo di Stato dovrebbe limitarsi a fare gli interessi del suo Stato e cioè della Città del Vaticano. Neppure Trump si permette queste ingerenze.

 

D: A proposito di migranti e rifugiati, la notizia del giorno riguarda gli avvenimenti di via Curtatone, proprio dietro la Stazione Termini, a Roma. Cosa ne pensa?

R: Penso che sia stato giusto sgomberarli, ma il vero problema è che i veri rifugiati politici -e tra gli eritrei sgomberati molti lo sono- avevano diritto a stare in un centro di accoglienza e non lì. Invece i centri di accoglienza sono intasati da falsi rifugiati politici come i migranti economici che prendono il posto a quelli che hanno diritto.

 

D: in queste ore c’è una forte polemica sulla frase violente detta da un agente di Polizia…

R: La Polizia utilizza la forza e la violenza anche contro gli italiani, quando procedano allo sgombero di famiglia dalle case. Ad esempio, e secondo me, dovrebbe agire e basta, senza parlare o fare affermazioni di questo tipo. Detto questo, c’è anche un problema di ordine pubblico perché siamo vicinissimi alla Stazione Termini, punto nevralgico di Roma e poi anche gli occupanti avevano bombole di gas che hanno lanciato. La colpa e delle Ong e dei Centri sociali che li sostengono.

 

D: Sempre in tema di immigrazione, o meglio migrazione, l’Austria, per la prima volta, ha inviato l’esercito al Brennero…

R: Ed ha fatto bene a difendere i propri confini, come del resto fanno anche la Svizzera e la Francia.

 

D: Però il flusso migratorio dalla Libia è effettivamente calato molto a luglio. La cura Minniti funziona?

R: Funziona perché il governo ha pagato qualche capo clan libico che così non scarica più i migranti sulle navi.

 

D: Cosa avrebbe dovuto invece fare l’Italia?

R: Agire militarmente. Abbiamo delle portaerei (ndr: la Camillo Benso di Cavour) e il battaglione San Marco e i lagunari potevano e possono essere utilizzati per occupare la Libia.

 

D: La Libia è tradizionalmente una zona di influenza italiana, però la Francia, scacciata dalla Tunisia durante le cosiddette “Primavere arabe” ha rivolto la sua attenzione alla nostra ex colonia. È giusta questa analisi?

R: Sì. E aggiungo che Sarkozy e Macron hanno fatto e fanno i loro interessi trovando una reazione nulla che invece, ripeto, deve tuttora essere militare.

 

D: il generale libico Khalifa Haftar vuole bombardare la nostra nave…

R: E noi dovremmo bombardare la Libia.

 

 

 

Tags:
simone di stefanocasapoundpapa francescosgombero migrantivia curtatone





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.