Italia-Algeria, Meloni ha le idee chiare: "Noi primo cliente e secondo fornitore, amicizia mai stata così speciale" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:25

Italia-Algeria, Meloni ha le idee chiare: "Noi primo cliente e secondo fornitore, amicizia mai stata così speciale"

La premier si è detta soddisfatta "della collaborazione Eni-Sonatrach, che con le intese firmate diventerà ancora più solida"

di redazione politica

Ucraina, Meloni: "Algeria decisiva per affrancarsi da energia russa"

"L'energia è uno degli ambiti che caratterizzano maggiormente i nostri rapporti. L'Algeria svolge da molto tempo un ruolo fondamentale per garantire la nostra sicurezza energetica e quella dell'Europa. Il suo contributo è stato decisivo soprattutto all'indomani della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, quando l'Italia aveva la necessità di diversificare le proprie fonti energetiche per affrancarsi dalla dipendenza dalla Russia. In quel momento abbiamo trovato nell'Algeria l'amico che ha sempre dimostrato di essere". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all'Hotel Parco dei Principi in occasione del business forum italo-algerino.

Italia-Algeria, Meloni: "Noi primo cliente e secondo fornitore di Algeri"

"L'Italia, come noto, è il principale mercato di destinazione delle esportazioni algerine, con una quota di mercato di circa il 26%. Significa che oltre un quarto delle esportazioni algerine è destinato al nostro Paese. A sua volta, l'Italia è il primo cliente e il secondo fornitore dell'Algeria, con quasi 3 miliardi di euro di esportazioni, un dato in costante crescita, soprattutto dal 2022 a oggi".

Italia-Algeria, Meloni: "Amicizia antica e solida, mai stata così speciale"

Gli accordi firmati oggi "ci permettono di affermare che l'amicizia tra le nostre Nazioni - un'amicizia antica e solida - non è mai stata così speciale, e che i nostri rapporti bilaterali hanno raggiunto un livello di intensità e solidità mai toccato in passato".

Italia-Algeria, Meloni: "Avanti con cooperazione su corridoi energetici e digitali"

L'energia rappresenta "una delle materie più salde della cooperazione tra Italia e Algeria. L'Italia vuole diventare un hub nel Mediterraneo" ma "senza la collaborazione con l'Algeria non potremmo cercare di farlo". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando alla stampa dopo il vertice con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, a Villa Pamphilj.

La premier si è detta soddisfatta "della collaborazione Eni-Sonatrach, che con le intese firmate diventerà ancora più solida. Lavoreremo insieme per nuovi corridoi energetici e digitali", ha assicurato.

Italia-Algeria, Meloni: "Modello cooperazione non predatorio ma vantaggioso per tutti"

"L'insegnamento di Enrico Mattei è che non devi pensare che puoi portare via qualcosa dalle Nazioni con cui cooperi, ma che devi sempre porti il problema di lasciare qualcosa, di costruire qualcosa che consenta a entrambe le Nazioni di crescere insieme".

"E' questa - ha rimarcato Meloni - la visione che questo governo ha scelto di declinare su ampia scala, in particolare con il piano per l'Africa che prende proprio il nome di Mattei. E' un modello di cooperazione non predatorio, ma vantaggioso per tutti".

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI POLITICA