A- A+
Politica
L'audizione di Giorgetti al Copasir, tra economia e sicurezza nazionale

Urso (Pres. Copasir) sull'audizione del ministro Giorgetti 

"Nel pomeriggio il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha audito il ministro per lo Sviluppo economico, on. Giancarlo Giorgetti, sulla politica industriale del Paese in riferimento alla Sicurezza nazionale".

"L’odierno incontro si colloca nell’ambito del periodico svolgimento di audizioni dei ministri facenti parte del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica, come previsto dalla legge n. 124 del 2007; negli ultimi mesi sono già stati auditi i ministri di Esteri, Difesa, Interni, Giustizia, Transizione ecologica, Innovazione tecnologica e transizione digitale. Nel corso dell’audizione si sono approfonditi i temi oggetto delle tre indagini conoscitive che il Comitato sta conducendo: la sicurezza energetica nell’attuale fase di transizione ecologica; il dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica; le prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence anche in riferimento alle potenzialità della Industria nazionale della Difesa",  dichiara il senatore Adolfo Urso, presidente del Copasir.

"Sono state approfondite anche le tematiche inerenti la realizzazione della Agenzia nazionale per la cybersicurezza e la politica strategica sulla rete.  Si è inoltre trattato il tema del golden power quale strumento di tutela degli assetti industriali strategici per il Paese e della sovranità tecnologia italiana ed europea, anche in riferimento al ruolo che lo Stato può assolvere tanto più significativo sulla 'frontiera tecnologica'", conclude Urso.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    adolfo ursocopasirgiancarlo giorgettitim
    in evidenza
    Covid, Italia come la Concordia I "capitani" abbandonano la nave

    Ironia social

    Covid, Italia come la Concordia
    I "capitani" abbandonano la nave

    i più visti
    in vetrina
    Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid

    Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid


    casa, immobiliare
    motori
    Tokyo Auto Salon 2022: Toyota punta sul motorsport

    Tokyo Auto Salon 2022: Toyota punta sul motorsport


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.