Politica
Report l'ultima perla del M5S. Quanti scivoloni per i grillini

L'Italia in mano al M5S. Certo, certissimo, quasi improbabile. Tutte le perle di Fico, Di Battista e Di Maio
Di Daniele Rosa
Lo spirito che anima i parlamentari cinquestelle è sicuramente positivo, pieno di buone iniziative ma pure di altro.
Una voglia di 'rivincita' nei confronti di tutto il passato, la sete di 'giusta vendetta' verso una politica corrotta e incapace e uno spirito talebano riscontrabile solo in movimenti religiosi.
I GRILLO BOYS E LA GESTIONE DELL'ANSIA
Ovvio che molte prese di posizione sullo stato dell'arte attuale siano condivisibili ma spesso, sotto stress, i Grillo boys and girls mostrano limiti di gestione dell'ansia e preoccupanti limiti nel 'modus operandi' politico.
Tutto questo sta emergendo, giorno dopo giorno, in maniera sempre più evidente mano a mano che i pentastellati entrano in maniera più profonda nella macchina di Governo.
Sovente ci entrano, sullo stile del loro capo, a gamba tesa con evidente alterigia e una buona dose di (naturale) inesperienza.
VOTEREBBERO ANCORA I ROMANI LA RAGGI?
Senza entrare nel merito, ma se i romani potessero ritornare a votare il loro sindaco qualcuno pensa veramente che rimetterebbero la Città Eterna nelle mani di Virginia Raggi?
Certo indietro non si può tornare ed è buona norma considerare elementi concreti come, ad esempio, le ultime dichiarazioni dei tre esponenti di punta del Movimento, in ordine temporale: Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Luigi di Maio, Vice Presidente della Camera, e Alessandro Di Battista, grintoso sostenitore di molte battaglie di piazza.
LE TRE PERLE DI FICO,DI MAIO E DI BATTISTA
In 48 ore i tre sono riusciti a inanellare dichiarazioni che, aldilà del giudizio oggettivo, lasciano trasparire un certo dilettantismo sull'utilizzo dei mezzi mediatici e una fragile capacità di gestire lo stress.
Ma come è possibile sentire, dal presidente della Commissione di Vigilanza, un forte appello a non pagare il canone Rai nel caso venisse cancellata la trasmissione Report. Una puntata messa sotto accusa 'vox populi' per un servizio squilibrato a sfavore dell'uso dei vaccini ma in nessun caso a rischio chiusura. Da un presidente della Vigilanza ci si aspetterebbero nervi saldi, capacità di riflessione, lavoro di squadra e non un appello alla disobbedienza fiscale ' se cancellano Report italiani non pagate più il canone'.
Se lo dice il presidente perchè non dovrebbero farlo gli italiani che da anni si sciroppano programmi datati da una Rai che, pur sorretta dal canone, fatica a far quadrare i conti?
L'APPELLO ALLA DISOBBEDIENZA FISCALE
L'altra chicca viene da Di Maio con il suo appello ' basta aperture festive di negozi e supermercati nei fine settimana, le liberalizzazioni ci stanno impoverendo'.
Premesso che noi italiani siamo, in Europa, i meno lavoratori del fine settimana, ma ora che ci stiamo lentamente riprendendo dovremmo richiudere tutto e correre gioiosi e poveri, alla domenica,sui parchi?
In questi casi che si usa ? Giusta la parola demagogia?
I NOSTRI GIOVANI DEVONO RIMBOCCARSI LE MANICHE
I nostri giovani hanno bisogno di rimboccarsi le maniche, studiare, lavorare quando è possibile, anche di notte, imparare a lottare per il loro futuro e, in questo impegno, devono essere stimolati dalle famiglie ma pure dai politici che dovrebbero guidare la crescita del paese.
DI BATTISTA E LA POLITICA ESTERA
Ultima ciliegina le dichiarazioni di politica estera di Alessandro Di Battista e alcuni suoi colleghi: qualche perla come : via dalla Nato, via dall'Europa, via dall'Afghanistan, amici di tutti, a volte di Trump a volte di Putin, forti di una nostra moneta fiscale.
Boh, unica dichiarazione condivisibile e ragionevole è ' dobbiamo essere fluidi perchè la situazione è in continuo movimento'. Meno male che hanno inteso almeno il rapido processo di evoluzione della società.
LA PIATTAFORMA ROUSSEAU E IL BLOG DI GRILLO
Certo, e non lo si può negare, il Movimento pentastellato, rappresenta una parte significativa nel futuro politico del nostro paese ( vuoi soltanto per un fatto anagrafico). Ma gli italiani sono adesso davvero convinti che si possa dare in mano, al prossimo turno elettorale in esclusiva, la sesta potenza industriale del mondo ad un gruppo di giovani volonterosi guidati dalla piattaforma Rousseau da un lato e dal blog di Beppe Grillo dall'altro?
LA GAVETTA PER IL M5S
Un po' di gavetta e di tempo potrebbe aiutarli a farsi un'idea più tonda di cosa significhi governare l'Italia, una fra le democrazie piú complesse al mondo.
E se gli italiani non lo capiranno forse la legge elettorale delle alleanze potrà dare una mano, scongiurando il rischio.
