A- A+
Politica
La Madia "ci sa fare col gelato". Bufera su Chi. La foto

"Ci sa fare col gelato". Questo titolo sotto una fotografia di Marianna Madia mentre mangia un banale cono sta facendo impazzire la rete. Una polemica nata da un servizio del settimanale Chi che dedica alla merenda del ministro della Funzione Pubblica un servizio giudicato da molti un po' troppo ammiccante. Anzi, secondo molti sconfina nel volgare, visto l'accoppiamento con le immagini della Madia

Una persona che mangia il gelato è una notizia? O è una notizia perchè è un ministro donna? Su Facebook e Twitter, dove l’hashtag #gelato è tra i più seguiti del giorno, c'è chi accusa il giornale diretto da Signorini di aver superato i limiti della decenza. tra chi  non ci vede nulla di male ci sono quelli che fanno riferimento al battibecco sul gelato fra Renzi e l’Economist, anche se i più fanno notare che il riferimento più diretto non è certo filosofico.

Solidarietà al ministro anche da molti esponenti politici. "Un servizio becero e sessista, che offende tutte le donne. Davvero inqualificabile". Così Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia della Camera, esprime vicinanza a Marianna Madia: "Che l'informazione politica o sui politici si colori spesso di gossip anche malizioso e' purtroppo constatazione innegabile, ma qui siamo al puro giornalismo trash. Credo che un intervento da parte dell'Ordine dei giornalisti sarebbe opportuno". E' interventuta anche il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, che in un tweet esprime la propria solidarietà al ministro della Funzione pubblica per quanto pubblicato sul settimanale diretto da Signorini: "Esprimo solidarieta' al #ministroMadia. Spero che tutto il mondo del giornalismo italiano impari a rispettare le donne", si legge nel tweet di Furlan.

Ordine giornalisti, aperto procedimento contro Signorini - Il consiglio di disciplina territoriale dell'ordine dei giornalisti della Lombardia ha avviato un procedimento nei confronti del direttore di 'Chi', Alfonso Signorini, in merito al servizio in cui il ministro alla Pubblica amministrazione, Marianna Madia, è ritratta mentre mangia un gelato, sotto una didascalia controversa ('Ci sa fare col gelato'). Lo ha confermato il presidente dell'ordine lombardo, Gabriele Dossena, contattato al telefono. Dossena ha spiegato che il caso sara' discusso dal consiglio regionale dell'ordine nella prossima riunione. Il procedimento e' stato aperto per "palese violazione delle norme deontologiche sulla privacy e per fatti non conformi al decoro e alla dignita' professionale".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
madiagelatotitolochipolemica
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.