Politica
Giovanna Martelli lascia governo e Pd
Giovanna Martelli, consigliere del governo per le pari opportunità, ha lasciato il gruppo del Pd alla Camera e si è iscritta al misto. La decisione è stata comunicata tre giorni fa, con una lettera, al gruppo Pd. Giovanna Martelli, secondo quanto si apprende, avrebbe comunicato le proprie dimissioni anche dall'incarico di consigliere del governo per le pari opportunità.
Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, Giovanna Martelli avrebbe spiegato di voler lasciare il gruppo del Partito democratico e passare al Misto, perché le era stata negata l'autorizzazione a votare prima del suo turno. Mercoledì, quando si votava per l'elezione di tre giudici della Consulta, Martelli avrebbe chiesto di poter anticipare la sua votazione rispetto alla chiama per prendere parte a un'iniziativa legata alla giornata contro la violenza sulle donne. Ma l'autorizzazione sarebbe stata negata per dare la precedenza ad altri parlamentari che, sempre secondo quanto si apprende, avrebbero addotto motivi di salute.
"Confido che Giovanna Martelli possa ripensarci, sa che il gruppo Pd è casa sua". Lo dice il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato, interpellato sul passaggio di Martelli dal gruppo del Partito democratico al gruppo Misto.
