A- A+
Politica
Lavoro, Gentiloni: "In tre anni recuperati 900mila posti"

Gentiloni: crescita oltre previsioni, uniamoci per il lavoro

"L'Italia e' cresciuta oltre le previsioni" e "la ripresa economica ha prodotto anche conseguenze positive in termini sociali" con "oltre tre milioni di positi di lavoro recuperati negli ultimi tre anni": lo ha affermato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo all'inaugurazione della 81ma Fiera del Levante, dove ha lanciato un appello all'unita' sull'obiettivo del lavoro e dell'occupazione. "Abbiamo una grande occasione per riprendere un cammino di sviluppo, abbiamo il dovere di far corrispondere a questo cammino di sviluppo una riduzione delle diseguaglianze e del disagio sociale e quindi abbiamo il dovere di difendere e di promuovere questa grande occasione, non lasciamocela scappare", ha sottolineato il premier. Poi una citazione delle parole pronunciate nel 1949 dal sindacalista pugliese Giuseppe Di Vittorio: "E' possibile unire tutti gli italiani onesti intorno all'obiettivo del lavoro". "Io credo che in questo momento di ripresa noi dobbiamo riportare l'attualita' su questa capacita' di unirsi sull'obiettivo del lavoro", ha insistito.


Imprese: Gentiloni, risultati positivi da misure governo

Il premier, Paolo Gentiloni, ha rivendicato i "risultati positivi" che stanno ottenendo le misure a favore delle imprese, anche nel Mezzogiorno. "Le misure del Governo come il credito di imposta stanno dando risultati positivi", ha sottolineato, "quest'anno vi e' una richiesta per 800 milioni che prevedono 2 miliardi di investimenti". Un buon riscontro e' arrivato anche dalle "ultime misure per incoraggiare l'autoimprenditorialita' con un miliardo e 300 milioni, oltre all'impegno per rafforzare il ruolo delle grandi infrastrutture, specie quelle portuali", ha aggiunto il premier.

Gentiloni: "in Manovra misure per investimenti Sud"

Il premier ha promesso che la prossima manovra conterra' misure per promuovere gli investimenti nel Mezzogiorno per i quali "non ci sono mai state condizioni piu' favorevoli". "Questa e' la consapevolezza che dobbiamo trasmettere all'esterno: non ci sono mai state condizioni piu' favorevoli per investire nel Mezzogiorno e la prossima legge di bilancio le incoraggera' ulteriormente", ha assicurato il presidente del Consiglio.


Gentiloni, congiuntura favorevole a investimenti

"Il Mezzogiorno e' cresciuto ma non ancora ai livelli precrisi, dobbiamo essere consapevoli che una congiuntura nazionale favorevole e' la condizione perche' le regioni meridionali possano fare il passo avanti che e' necessario": il presidente del Consiglio non ha mancato di parlare del Mezzogiorno nella sede tradizionale dei discorsi sul Meridione. Il premier ha ricordato Aldo Moro, sottolineando che "da diversi anni non ci sono state condizioni cosi' favorevoli per investimenti e sviluppo nel Mezzogiorno".

Sud, Gentiloni, servono istituzioni rassicuranti

"Essere rassicuranti e' il compito che abbiamo davanti se vogliamo utilizzare nel modo giusto i dati positivi che ci vengono dalle grandi cifre dell'economia", ha aggiunto Gentiloni. "Abbiamo bisogno di fiducia, di istituzioni rassicuranti che diano certezze della loro capacita' di essere presenti sul territorio e di difendere il Paese e anche la salute dei cittadini", ha spiegato il premier, rivendicando "con orgoglio la decisione del governo sull'obbligatorieta' dei vaccini"

Tags:
paolo gentilonifiera del levantemanovraposti di lavoro





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.