A- A+
Politica
Comunismo e Sx, l'entropia politica che ha distrutto i valori etici del PCI

Le forze del disordine, cenni di entropia politica. Il commento 

Ordine e disordine sono due forze che nell'universo si equilibrano e richiamano l'un l'altra. Nel mondo degli uomini l'ordine è collettivo, il disordine individuale. Parlare di 'ordine' è pericoloso in Italia, porta conseguenze e stigma. Lo si considera parte di un inciso, legge e ordine, che si vuole colorato o colorare di fascismo. Sul piano delle esistenze, cioè la vita che espone ogni uomo nella società degli uomini, ordine è ciò di cui la gente ha bisogno per essere un significante della società, su cui il sistema economico basa le leve di protezione dei gruppi riuniti in società. Ordine è ciò che ogni singola struttura del nostro vivere quotidiano necessita per stabilire un cammino di progresso.

L'ordine è progresso. Progresso non è progressismo. Il progressismo appartiene alla semantica della sinistra del mondo, tanto quanto nella bandiera brasiliana Ordem e Progresso stanno insieme come fossero due valori di due culture politiche che qui volgarmente, prosaicamente ridefiniamo destra e sinistra. Oppure differenza e distanza. Per questo bisognerebbe cominciare da molto prima. Dalla necessità intellettuale e culturale di presentare la disambiguità fra comunismo e sinistra. Non sono due cose vicine, non sono la stessa cosa, non in italia e neanche nel mondo. 

LEGGI ANCHE: Le lezioni della Sx al governo sulle festività. La memoria corta sul Comunismo

Iscriviti alla newsletter

Tags:
entropiapolitica





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.