A- A+
Politica
"Le Giunte hanno responsabilità". Emilia, stop Lega a Bonaccini commissario

Alluvione Emilia Romagna, la Lega: "E’ da tempo che il mito della Regione efficiente è caduto"

"E’ da tempo che il mito della Regione efficiente è caduto. Un esempio per tutti il collasso del sistema sanitario di fronte all’emergenza Covid. Oggi è un’altra emergenza, questa volta ambientale, a far emergere le carenze strutturali e amministrative del sistema regionale". Lo afferma ad Affaritaliani.it Jacopo Morrone, ex sottosegretario alla Giustizia di Forlì, deputato leghista e profondo conoscitore della politica dell'Emilia Romagna.

LEGGI ANCHE: Alluvione in Emilia Romagna: Bonaccini senza pudore, vada a casa

L'alluvione in Emilia Romagna è colpa solo dei cambiamenti climatici o ci sono responsabilità politiche?
"Ma quali cambiamenti climatici, in Romagna si è verificata una congiuntura di vari fenomeni meteorologici concomitanti che, uniti al dissesto idrogeologico già in atto da anni e a un sistema idraulico che soffre di mancata manutenzione e competenze disarticolate, hanno determinato una situazione disastrosa. L’abusato mantra ideologico del ‘cambiamento climatico’ è buono per scansare responsabilità e sviare l’attenzione pubblica dalle vere cause a monte di questa situazione".

Pensa che la Regione, da sempre governata dal Centrosinistra, abbia commesso degli errori?
"Di certo le varie Giunte regionali hanno molte responsabilità. Pensiamo solo al fatto che l’attuale presidente Stefano Bonaccini è commissario straordinario per la mitigazione del dissesto idrogeologico da otto anni e che non sono poche le risorse su cui avrebbe potuto contare per sanare situazioni di dissesto e di criticità idraulica note e studiate da tempo. In quest’occasione, purtroppo tragica, sono venuti alla luce i limiti programmatori, progettuali e di capacità di spesa della Regione che noi abbiamo denunciato da tempo, scontrandoci con la grancassa mediatica del Pd".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
jacopo morrone emilia romagna bonaccini alluvione





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.