A- A+
Politica
Lega di lotta e di governo. Lo scontro sulla scuola è solo l'inizio. Inside
Matteo Salvini Lapresse

Lega, altri temi di scontro catasto, immigrazione, energia/nucleare/bollette


Il Consiglio Federale della Lega di martedì era stato chiaro, su diversi punti. Tra i quali la scuola: nessuna distinzione tra bambini/ragazzi vaccinati e non vaccinati. E così è stato. Nel momento in cui in Consiglio dei ministri Roberto Speranza ha portato regole diverse tra chi ha ricevuto le dosi anti-Covid e chi no, il Carroccio non ha partecipato al voto. E addirittura il capodelegazione Giorgetti ha disertato la cabina di regia.

Ecco la nuova Lega post-rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale. La Lega di lotta e di governo. Nessuna crisi, nessuna uscita dall'esecutivo guidato da Mario Draghi, ma un atteggiamento netto e risoluto. E sarà così anche su altri temi importanti, come la riforma del catasto, il contrasto all'immigrazione clandestina e il dossier energia e ritorno al nucleare (pulito) con l'obiettivo di frenare ulteriormente il caro-bollette.

Questa volta al fianco di Salvini c'è anche la cosiddetta Lega moderata, primo fra tutti proprio Giorgetti oltre ai Governatori del Nord. E infatti ieri proprio Fontana, Fedriga e Zaia hanno chiesto di togliere ogni tipo di distinzione tra bambini/ragazzi vaccinati e non vaccinati. Esattamente in linea con il segretario e con la delegazione del Carroccio al governo.

La strategia è chiaro. Non uscire dal governo per non provocare una crisi e per non perdere la possibilità di incidere sull'azione del governo, ma allo stesso tempo tenere il punto, smarcarsi e differenziarsi su temi concreti che riguardano la vita quotidiana delle persone, il lavoro, la casa, la sicurezza e l'economia. Un modo per cercare anche di dare un segnale all'elettorale e provare a risalire nei sondaggi in vista delle elezioni politiche del 2023.

LEGGI ANCHE:

Governo verso la rottura, pranzo Giorgetti-Di Maio: si studia la via d'uscita

"Lega governista, divorzio da Meloni. Forza Italia implode: i nomi"

Cts addio, Ciciliano: "Discesa ricoveri rapidissima. Ecco il segnale decisivo"

Commenti
    Tags:
    lega di lotta lega di governolega governolega scuola





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.