A- A+
Politica
Ruby e Tosi? 200-400mila voti dalla Lega a Forza Italia


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

Due notizie politiche (e non solo) "bomba". Due notizie che potrebbero modificare gli equilibri nel Centrodestra. L'assoluzione di Berlusconi da parte della Cassazione sul caso Ruby e l'uscita di Flavio Tosi dalla Lega Nord - secondo l'analisi del sondaggista Alessandro Amadori per Affaritaliani.it - "nell'immediato porterà a uno spostamento di circa 200mila massimo 400mila voti, circa l'1%, dal Carroccio a favore di Forza Italia". L'impatto dell'assoluzione dell'ex Cavaliere sarà comunque "limitato, anche se farà risalire gli azzurri dai minimi dell'11%".

Più complesso il caso del sindaco di Verona. Secondo Amadori, "se Salvini riesce a far passare l'idea che il progetto di Tosi di allearsi con Alfano e Passera era di fatto alternativo a quello del Carroccio, allora l'impatto sarà contenuto nel medio-lungo periodo. Anche perché sarebbe chiaro che è stato il primo cittadino scaligero a mettersi fuori dal movimento. Se al contrario Tosi riuscisse a diventare un martire e a far passare nell'opinione pubblica che il milanese Salvini ha leso l'autonomia dei veneti accentrando il potere decisionale in Via Bellerio la situazione cambierebbe e per la Lega potrebbe essere un vulnus dalle conseguenze serie e pericolose".

Tags:
forza italialegasalvinianalisivoti
in evidenza
Satta regina di Miami: tutti i bikini mozzafiato (LE FOTO)

Berrettini annuncia: "Focus su.."

Satta regina di Miami: tutti i bikini mozzafiato (LE FOTO)


in vetrina
Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine

Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine


motori
Jeep alla 57° Easter Jeep Safari™ svela sette nuovi concept

Jeep alla 57° Easter Jeep Safari™ svela sette nuovi concept

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.