A- A+
Politica
Lega, Salvini fa pace con Giorgetti. Intanto spunta un suo nuovo consigliere
(fonte Lapresse)

Lega, Salvini fa pace con Giorgetti. Intanto spunta un suo nuovo consigliere

Prosegue l'operazione di "accentramento" in Europa della Lega. Matteo Salvini apre al Ppe, sulla spinta anche del numero 2 del Carroccio Giancarlo Giorgetti, con cui sembra risancita l'intesa dopo un po' di maretta. I due si fanno fotografare anche mentre davanti al Senato si stringono la mano: "Fatto pace? Ma non avevamo mai litigato". Per il momento, però, Salvini accantona l'ipotesi di nuove alleanze per la Lega, ma non chiude. "Per ora non cambia nulla, ma del doman non v’è certezza".

Intanto, però - si legge sul Corriere della Sera - spunta un nuovo consigliere per il leader della Lega. Si tratta di Marcello Pera, l'ex presidente del Senato, che da circa un anno è molto ascoltato da Salvini e si scopre anche che sarebbe stato lui a fargli conoscere Francesca Verdini. "La conosco da quando era uno scricciolo biondo. Così nel dicembre dell’anno scorso organizzai un convegno a Roma sull’Europa, e chiesi al padre Denis di invitare Salvini. Lui venne, dopo ci parlammo a lungo in privato, si è creato un ottimo rapporto. Un mese fa ho votato per la Ceccardi in Toscana".

"La Lega - prosegue Pera al Corriere - non può stare con la Le Pen. Dove debba andare e come lo decideranno loro: il Ppe sarebbe una scorciatoia, ma non si può chiedere a Salvini una inversione a U in pochi mesi. Io gli ho suggerito di ridefinire il sovranismo: non è “autarchia” o peggio ancora “nazionalismo”, non deve basarsi sul rifiuto di cedere sovranità all’Europa (anche la Costituzione lo prevede); ma deve accettare di cederla solo a istituzioni democratiche, e perciò l’Europa di oggi va cambiata».

Commenti
    Tags:
    legamatteo salvinisalvini giorgetti ppesalvini peramarcello perale pen salvinilega nel ppeeuropa lega





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.