A- A+
Politica
Letta rischia di riportare il Pd a quella "sinistra di base" già sconfitta
(fonte IPA) Enrico Letta

A partire dalla metà del XIX Secolo una buona parte dell’umanità si è cullata nell’idea che il capitalismo fosse destinato alla “crisi finale”, all’inevitabile implosione causata dalle sue contraddizioni. A questo sistema sarebbe seguita la rivoluzione dell’ultima “classe” esclusa dal potere, il proletariato. E la “fine della storia”: nel senso che non ci sarebbe stata più nessuna vetta da conquistare e avremmo avuto la società perfetta. La storia ha fatto a pezzi tutto questo ed oggi probabilmente neppure Marx, se fosse vivo, sarebbe marxista. Ma si illuderebbe chi pensasse che sia morta la mentalità collettivista e “rivendicazionista” che sottostava al comunismo.

Tutto questo mi ricorda l’indimenticabile tesi di un libro di linguistica, secondo cui le intonazioni resistono ai secoli meglio delle parole. I napoletani del tempo di Plinio, per dire “mia madre”, dicevano “mater mea”; oggi dicono “matrema”, ma c’è da credere che allora come oggi lo dicessero con la stessa inconfondibile cantilena. Ed è stato proprio un napoletano, Benedetto Croce, a dire che anche noi miscredenti “non possiamo non dirci cristiani”. Possiamo non credere all’immensa impalcatura della Chiesa, ma non possiamo liberarci dal suo imprinting. Ché anzi quasi nessuno – prima di Friedrich Nietzsche – ha percepito quanto siamo “cristiani” e quanto sia difficile liberarci dai pregiudizi di quella religione. Per capire a che punto ciò sia vero, si misuri la distanza fra Voltaire, che odiava il Cristianesimo, e Nietzsche. È più facile odiare la religione che spogliarsene.

Commenti
    Tags:
    lettapartito democraticogoverno





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.