A- A+
Politica
Letta rischia di riportare il Pd a quella "sinistra di base" già sconfitta
(fonte IPA) Enrico Letta
Tutto questo vale anche nella politica. Può darsi che il comunismo dichiarato sia morto, ma il suo cadavere non ha ancora smesso di puzzare. Dunque chi è anticomunista deve stare all’erta e difendersi dal becero collettivismo moralistico e utopico della sinistra di base (penso al M5S). Ed anche chi non è comunista ma soltanto “di sinistra”, come il Pd, deve capire da che parte tira il vento. Come un tempo si credeva nell’inevitabilità dell’avvento del comunismo (e si sbagliava) oggi forse si dovrebbe credere nella teoria opposta: all’inevitabile insuccesso, alla marginalizzazione, alla fine di quella “sinistra di base”. Naturalmente anche questa seconda profezia potrebbe essere sbagliata, ma concedetemi di svilupparne i corollari.

Vedo il modo come si muove Enrico Letta e ogni giorno scuoto mestamente la testa. Considerata la sua mentalità, l’Italia ha bisogno di una sinistra. E allora è meglio che questa sinistra sia rappresentata dal Pd piuttosto che da Leu o dal Movimento dei “grillini”. Purtroppo, il partito è lacerato dalla lotta fra le ambizioni delle correnti; è tormentato dalla mancanza di idee-forza; è terrorizzato da una deriva inarrestabile verso l’irrilevanza. Per questo sente tanto forte l’esigenza di un rinnovamento. E per questo ha chiamato da Avignone, pardon, da Parigi, un “Papa straniero”. Qualcuno che è estraneo alle nostre beghe, che ha dimostrato di essere disinteressato lasciando Roma, e sperabilmente capace di un rinnovamento luterano della nostra Chiesa corrotta e disorientata.

Commenti
    Tags:
    lettapartito democraticogoverno





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.