A- A+
Politica
M5s, Casaleggio cede a Di Maio: “Disponibile a rivedere rapporti con Rousseau”
Foto LaPresse

"Ci sono state richieste da parte di alcuni parlamentari di riconfigurare il rapporto tra M5S e Rousseau. Anche da parte di Vito Crimi. Io ho dato la mia disponibilità a venire incontro a qualunque esigenza che emergesse. Mi sembra che in questo momento ci sia una volontà di fare questi Stati generali, piuttosto che di fare il prossimo voto sul capo politico o qualunque cosa ci sarà successivamente", è quanto ha dichiarato Davide Casaleggio a Omnibus su La7. Un'apertura (o un cedimento nei confronti di Luigi Di Maio, dipende dai punti di vista) che potrebbe risanare i rapporti fra il figlio del co-fondatore del M5s (Roberto Casaleggio) e i pentastellati eletti. La svolta è arrivata dopo la visita al "leader esterno" e padre nobile del M5s. "Ho visto Beppe Grillo questo weekend, sta benissimo - ha svelato Casaleggio - spesso i giornali raccontano retroscena che faccio fatica a capire. Non abbiamo parlato di Stati generali ma di tante cose", accantonando le voci sui presunti conflitti fra lui e Grillo. 

Per Casaleggio però, nonostante l'intenzione di "rivedere" i rapporti fra eletti e piattaforma - magari con la riduzione della quota di finanziamento dei parlamentari  a Rousseau - restano due punti inderogabili: la figura del capo politico per la guida del Movimento e la regola dei due mandati. "Quando sento parlare di segreteria collegiale si evocano strutture partitiche e a una segreteria in ottica partitica sono contrario. Un organo collegiale oggi già esiste, ha 200 persone su tutto il territorio", ha evidenziato Casaleggio. E il limite due mandati? "Un principio fondante". Il tema della partecipazione civica per un tempo limitato per il capo di Rousseau è "uno dei principi fondanti del M5s". "Il primo V-Day - ha ricordato - aveva tra i punti fondamentali proprio i 'due mandati e poi a casa'. Credo che questa cosa sia condivisa dalla maggior parte delle persone all'interno del movimento e anche dagli eletti". Casaleggio accenna anche all'offerta ricevuta di un ministero. "Preferisco non parlare per rispetto alla persona che oggi occupa questo ministero". E a chi gli chiede se sia stata un'offerta per ottenere qualcosa in cambio, replica "non penso".

 ha concluso.

Commenti
    Tags:
    m5sdavide casaleggiodavide casaleggio intervistadavide casaleggio intervista la 7davide casaleggio rousseauluigi di maio





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.