A- A+
Politica
M5S, Di Battista contro Di Maio: due personalità a confronto

Da quando Luigi Di Maio è stato designato da Grillo “capo politico” del M5S sembra essere in corso una guerra sotterranea con l’unico altro pentastellato che poteva contendergli lo scettro e cioè Alessandro Di Battista che non si è neppure candidato alle prossime elezioni, fatto del tutto inusuale nel nostrano panorama elettorale.

In effetti, appena Di Maio ha inviato l’ormai famosa “lista dei ministri” non richiesta al Capo dello Stato, Di Battista ha commentato che se il Quirinale “non dà l’incarico a chi vince non c’è democrazia”, quasi voler mettere le mani avanti dopo la l’evidente forzatura del collega di partito.

In questa campagna elettorale non è poi sfuggito il fatto che Di Battista ha in alcune occasioni esacerbato i toni del confronto, come quando ha dato dei “rincoglioniti” agli italiani provocando un ovvio fastidio ai piani alti della Lanterna genovese.

Naturalmente il tutto non ha quella ingenua evidenza che invece contraddistingue l’agire di Di Maio; Di Battista è molto più scaltro ed agisce in maniera più intelligente. Le parole cadono “casualmente” in maniera mirata, ufficialmente per supportare l’azione del suo collega, ma in realtà, a ben vedere, sono anche o controproducenti per il movimento o critiche.

In effetti, i Cinque Stelle con Di Battista avrebbero potuto presentare una faccia più spendibile, soprattutto nella fascia dei ceti acculturati che hanno orrore di Di Maio e dei suoi strafalcioni geografici, storici e di congiuntivi.

Tags:
alessandro di battistaluigi di maiogrillo





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.