A- A+
Politica
Renzi: il M5S è la quint'essenza dell'opacità


"Il vostro movimento e' la quint'essenza dell'opacita', l'emblema del nepotismo. Lo Statuto del M5S e' firmato da 4 persone. Se lo scettro passa da Casaleggio al figlio, quella non e' democrazia e' dinastia". E ancora: "Siamo disponibili a scrivere insieme al M5S la legge sulle fondazioni. Anche voi avete appena creato una fondazione, leggo da quello che dice il figlio di Gianroberto Casaleggio". Lo ha affermato il premier, Matteo Renzi, rispondendo in aula alla Camera durante il Question time. "Se Sibilia riesce a credere che l'uomo e' arrivato sulla luna, puo' anche credere che siamo pronti a scrivere una legge sui partiti insieme", ha aggiunto. "L'onorabilita' del Pd sara' tutelata in sede di tribunale, perche' abbiamo fatto causa civile e penale verso il vice presidente della Camera e altri esponenti del Movimento 5 Stelle, che spero vorranno rinunciare all'immunita'. Noi non abbiamo alcunche' da nascondere", ha proseguito Renzi.

M5s: Rotta (Pd), non conoscono democrazia,sono teleguidati

"E' deprimente constatare come dopo tre anni il Movimento 5 Stelle non abbia ancora imparato le norme basilari del confronto politico in una sede istituzionale come il Parlamento. Non c'e' niente da fare, la democrazia non e' proprio nelle loro corde. Di sconcertante c'e' solo il comportamento del loro temporaneo capogruppo, Dell'Orco, che si sottopone senza battere ciglio alle plateali sceneggiate di Di Battista, il quale comanda le truppe come il direttore di uno sgangherato circo di periferia. E la replica del suo degno compare Sibilia, che invece di interloquire nel merito con il presidente del Consiglio prescinde dalle sue parole e si mette a leggere un testo scritto, predisposto in anticipo dagli uffici della Casaleggio Associati". Lo dice l'esponente della segreteria Pd Alessia Rotta. "Nel merito - aggiunge - ricordiamo a costoro che il PD presenta tutti i propri rendiconti di esercizio, certificati, consultabili tramite il sito ufficiale, e li deposita presso la commissione istituita con la legge del 2012 che ha abolito il finanziamento pubblico. Altrettanto non si puo' dire per il M5s, che non ha ne' un bilancio ne' uno statuto: altro che onesta' e trasparenza. Il question time e' uno strumento democratico di prim'ordine, ma quelli del M5s, teleguidati da Milano, non sanno che farsene perche' a loro interessa buttarla in caciara, non fare politica. Forse non ne sono capaci".

Tags:
m5s renzi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.