A- A+
Politica
M5s sondaggio shock: fuori dal ballottaggio nelle grandi città. Effetto Raggi?

Un sondaggio shock getta nel panico il M5s e si parla già di "Effetto Raggi". Sì, perché a dar retta all'ultima rilevazione EMG Acqua per il TgLa7, il Movimento non raggiungerà il numero di voti tale per accedere ai ballottaggi nelle città più importanti.
In primis a Genova, scossa dall'esclusione della vincitrice delle primarie interne Marika Cassimatis. Gli sfidanti al ballottaggio saranno, secondo il sondaggio, Gianni Crivello per il centrosinistra e la lista unitaria di centrodestra che fa capo a Marco Bucci, dato per favorito. Fuori dai giochi Luca Pirondini, il candidato imposto da Beppe Grillo e dalla "talebana" Alice Salvatore. La decisione di Grillo di sconfessare il risultato delle comunarie e gli strascichi giudiziari seguenti avrebbero decretato questo possibile esito catastrofico, ma anche il timore dei genovesi di trovarsi in casa un altro sindaco indebolito dalle faide interne e commissariato da Grillo, come a Roma.
Che dire di Parma, dove Federico Pizzarotti, cacciato dal M5s, potrebbe riuscire a battere l'agguerrito Paolo Scarpa candidato del centrosinistra, tornando  sulla poltrona di sindaco... e soprattutto mettendo di fronte Grillo e Davide Casaleggio alle loro fallimentari strategie? L'esperienza di sindaco di Pizzarotti può essere definita l'antitesi di quella della Raggi, visto che il primo non si è mai piegato alle direttive dei due "diarchi" andando avanti per la sua strada, tanto da riuscire a fidelizzare i cittadini al punto da volerlo riconfermare, malgrado la rottura con il M5s. Ed è buffo che, proprio la Raggi, si scagliasse contro Pizzarotti quando quest'ultimo fu raggiunto dall'avviso di garanzia. Lei che, poco tempo dopo, ne avrebbe ricevuti almeno due.
La Palermo grillina, dal canto suo, è nel caos più assoluto. Travolta dallo scandalo delle firme false, con tre deputati pentastellati per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio, ha visto il candidato sindaco Ugo Forello finire nell'occhio del ciclone per un "audio rubato", e quindi potenzialmente essere escluso dal ballottaggio. Ballottaggio in cui dovrebbero sfidarsi Fabrizio Ferrandelli per il centrodestra e Leoluca Orlando per il centrosinistra. 
A Verona, secondo Masia, dovrebbero concorrere alla poltrona di sindaco Orietta Salemi del centrosinistra, Federico Sboarina del centrodestra e la fidanzata del sindaco uscente Flavio Tosi, alias Patrizia Bisinella, senatrice di Fare! Niente da "fare" invece per il candidato grillino Alessandro Gennari, consigliere comunale uscente, che secondo il sondaggio rimarrebbe all'angolo. 
Un'autentica catastrofe per il M5s, se la rilevazione dovesse rivelarsi fondata... una catastrofe che, all'interno del Movimento, viene imputata soprattutto ai flop continui di Virginia Raggi, su cui sta per abbattersi in tutta la sua prorompente pericolosità il ciclone Raffaele Marra, con l'imminente processo in cui l'ha nominata testimone a sua difesa. E ben presto assisteremo anche agli sviluppi dei casi giudiziari che coinvolgono direttamente la sindaca e i suoi avvisi di garanzia... "Non ne uscirà viva" commenta una voce che ci arriva direttamente dal Campidoglio e nientemeno che dalla compagine pentastellata. Se il M5s non riuscisse ad arrivare al ballottaggio nelle grandi città, il M5s avrebbe già trovato la vittima sacrificale su cui scagliarsi, e quell'inquietante dichiarazione della "gola profonda" capitolina potrebbe risultare la più terribile delle sentenze per la giovane sindaca di Roma.  

Tags:
virginia raggiballottaggiosondaggim5sgenovaveronaparmapalermo





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.