A- A+
Politica
Macron non invita Marine Le Pen a una linea più morbida. Perché da noi lo chiedono a Salvini-Meloni?

In Francia-dove, ieri, Emmanuel Macron ha annunciato, in tv, nuove misure, molto più severe di quelle in vigore nel bel Paese-l’inquilino dell’Eliseo non ha invitato Madame Marine Le Pen, attiva figlia del vecchio fascistone Jean-Marie, ad attestarsi su una linea più morbida nei confronti dell’esecutivo, guidato da Jean Castex.

Invece, in Italia, esponenti della maggioranza giallorossa e alcuni osservatori hanno bocciato Salvini e Meloni: non sarebbero legittimati a contestare le decisioni e le scelte dell’esecutivo PD-M5S. Alcuni, come l’ex magistrato pugliese, Carofiglio, in tv, lo hanno fatto, con toni sprezzanti e astiosi nei confronti di Giorgia, in ascesa nei sondaggi, e di Matteo.

Questo argomento è, in realtà, un pretesto per non confrontarsi affatto con il centrodestra, in una fase drammatica per l’Italia.

Il capogruppo dei senatori del PD, Marcucci, ex renziano, ha auspicato che i capi della Lega e di Fratelli d’Italia siano “moderati e responsabili come il Cav. Berlusconi e il prof.Brunetta”.

Quale confronto può svilupparsi se la maggioranza contesta la legittimità degli avversari e approva, o boccia, le posizionI dei leader, scelti dagli elettori, a differenza del premier-pro tempore, o avvocato del popolo, come egli ama auto-definirsi.

Spero che lo stesso Giuseppi Conte chiarisca questo aspetto, magari nella sua prossima conferenza-stampa, a reti unificate, all’ora di cena. Non so a voi, ma allo scrivente quegli incontri conciliano il sonno. E non solo, mi preme precisarlo, per responsabilità dell’omonimo del tecnico dell’Inter....

Commenti
    Tags:
    francia italiamacron lockdownmacron franciamacron lockdown franciafrancia lockdown





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.