A- A+
Politica
Made in Italy, in arrivo la legge in Cdm: di cosa si tratta

Si è molto ironizzato sulla nuova denominazione data al ministero dello sviluppo economico, guidato da Adolfo Urso. Ma dopo i primi sei mesi forse qualcuno si sarà dovuto ricredere, dal momento che il dicastero ha già ottenuto importanti risultati sia per i provvedimenti messi in campo e sia per le prospettive su quelli futuri, alcuni ormai in dirittura di arrivo. Come per esempio la nuova legge sulla microelettronica, che dovrebbe vedere la luce il prossimo febbraio.

Perché obiettivo del governo è quello di rilanciare le imprese italiano, non solo puntando sul brand e il marchio che da sempre contraddistinguono le eccellenze italiane nel mondo, ma anche sulle note deficienze che il mondo delle imprese è costretto a fare i conti. Innanzitutto cominciando con quella che pare essere diventato un mantra per il ministro Urso, e cioè quello di riuscire a rendere il nostro paese autosufficiente dal punto di vista energetico e del reperimento delle principali materie prime.

D’altra parte i numeri sono confortanti per quanto riguardo l’export dei nostri prodotti nel mondo Nel 2022 l’export Made in Italy ha registrato, secondo i dati ISTAT, un incremento del 20% rispetto al 2021, superando la quota di 600 miliardi di euro.Nel 2021 erano stati raggiunti i 516 miliardi di euro, con un +7,5% rispetto al 2019 pre-pandemia e un + 18,2% rispetto al 2020 (dati Rapporto ICE 2021-2022). Ma come si sa tutto ciò deve affrontare problematiche da decenni legate ad una burocrazia pletorica, una tassazione tra le più elevate in Europa in cambio di servizi certo non all’altezza. Una recente ricerca di Assolombarda ha stimato che «il costo della burocrazia varia dai 108 mila euro per una piccola impresa ai 710 mila euro per un’azienda di medie dimensioni”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdmmade in italy





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.