A- A+
Politica
Maltempo in Emilia-Romagna, troppe risorse non utilizzate: uffici incapaci
Maltempo in Emilia Romagna. Foto Lapresse

Maltempo in Emilia-Romagna, troppe risorse non utilizzate

Sono stato attratto da due titoli di giornali per l'istituzione di Commissari straordinari: il primo riguarda la siccità (per l’attuazione di queste misure si prevede una governance che comprende: l’istituzione della cabina di regia; la nomina di un Commissario straordinario nazionale per la scarsità idrica, che resterà in carica fino al 31 dicembre 2023 e potrà essere prorogato fino al 31 dicembre 2024), il secondo è la richiesta del Presidente della Regione Emilia Romagna di un Commissario straordinario per la calamità che ha ferito profondamente la popolazione ed il territorio.

LEGGI ANCHE: Maltempo Emilia Romagna: "La legge voluta da Bonaccini ha peggiorato le cose"

Premetto che non ho niente contro i Commissari straordinari (ho avuto l'onore di conoscere l'On. Giuseppe Zamberletti padre fondatore della Protezione Civile Italiana), ma in un mondo ormai diventato moderno per la velocità di comunicazione e per la possibilità di organizzare velocemente interventi mirati, mi sembra che questa ricerca spasmodica di avere persone “specializzate” sia un po' anacronistico.

LEGGI ANCHE: Maltempo, BPER Banca lancia la raccolta fondi “Uniti per l’Emilia-Romagna”

Perché? Ho voluto dare un'occhiata e quelle che sono le entità di intervento in Italia che partono dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco, dalle Forze Armate alla Croce Rossa, (scusate se tralascio qualcuno) senza scordare i tanti volontari che silenziosamente prestano la loro opera indefessamente e cosa ne ho tratto?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commissari straordinarimaltempo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.