A- A+
Politica
alfio marchini 03

"Se vinco Marcello De Vito del Movimento Cinque Stelle sarà il mio vicesindaco". Così Alfio Marchini, il candidato sindaco a Roma sostenuto da due liste civiche, a due giorni dal voto, tenta il corteggiamento ai grillini, strizzando l'occhio al popolo a cinque stelle e prefigurando, a livello unilaterale, una possibile alleanza. Una dichiarazione che sembrava più che una battuta visto che Marchini ai microfoni di Radio Centrosuono Sport l'ha motivata: "De Vito vicesindaco tutta la vita - dice - quelli di M5s almeno sono un popolo che ci crede e che non ha venduto l'anima".

Poco dopo però arriva una parziale smentita: "La battuta su De Vito vicesindaco l'avevo già fatta in una precedente trasmissione televisiva - ha scritto Marchini - È una battuta verso un ragazzo perbene con il quale c'è sicuramente simpatia reciproca. Ma la politica è un'altra cosa. Ognuno di noi corre per vincere".

Boutade o realtà, De Vito ringrazia comunque e respinge garbatamente al mittente: "Non lo sapevo e non me l'aspettavo. Lo ringrazio personalmente ma per noi non è possibile. Andiamo avanti per la nostra strada, non facciamo accordi con nessuno, sicuri che i nostri voti aumenteranno". Chissà se dopo, però...

Intanto, nonostante il dichiarato scetticismo nei confronti dei partiti, lo stesso Marchini incassa però l'appoggio di Mario Monti, ex premier e presidente di Scelta Civica. Un endorsement che segue a stretto giro quello di Pierferdinando Casini. "Scelta Civica sostiene nella corsa al Campidoglio Alfio Marchini, per la considerazione che ha della sua persona, l'affinità di motivazioni, la sua provenienza dalla società civile ed il forte respiro del suo programma" ha spiegato Monti a Omnibus su La7.

E se Alfio si lancia in promesse sulla futura giunta, il suo alter ego comico Arfio non è da meno: "Caligola nominò senatore un cavallo, io nominerò Varenne assessore alla mobilità" scrive su Facebook.

Tags:
marchinim5sgrilloroma
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.