A- A+
Politica
Cacciari: "Letta molla Conte per Di Maio. Al voto come il partito di Draghi"
Massimo Cacciari

Cacciari ad Affaritaliani.it: "Per il Pd presentarsi come il partito di Draghi è l'unico modo per battere la destra di Meloni e Salvini"


"I 5 Stelle erano finiti anche prima e la scissione di Di Maio è stata la ciliegina sulla torta". E' netta l'analisi di Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia e filosofo, intervistato da Affaritaliani.it. "Magari elettoralmente, essendoci un'inerzia pazzesca, i 5 Stelle possono ancora valere il 2-3% ma è del tutto evidente che dal punto di vista politico sono finiti. D'altronde una forza populista non può stare al governo 3-4 anni senza collassare".

Quanto a Enrico Letta e al Partito Democratico, in vista delle elezioni politiche, Cacciari afferma: "Il segretario del Pd cerca un accordo con tutti ma gli riesce sempre meno. Ma è chiaro che alla fine cercherà di stare con Di Maio mollando Conte, è la scelta più logica e farà così". L'ex primo cittadino della Laguna consiglia a Letta e Di Maio di "fare il partito di Draghi. L'unica chance che hanno di battere la destra è mollare Conte, che magari potrebbe rientrare successivamente, e andare al voto dicendo "siamo il partito di Draghi". Faranno così perché è l'unica maniera di sconfiggere Fratelli d'Italia e la Lega".

E Forza Italia? "Difficilmente si imbarcherà nel partito di Draghi, starà lì a vedere che cosa accade. Berlusconi si presentarà insieme a Fratelli d'Italia e Lega ma lanciando chiari messaggi che faranno capire che se dopo le elezioni servono voti in Parlamento per Draghi premier Forza Italia e darà il suo sostegno". Draghi dopo Draghi a Palazzo Chigi, dunque? "Per quello che rappresenta, anche e soprattutto in Europa, sì. L'alternativa è una vittoria netta del Centrodestra e allora saranno cazzi e dopo sei mesi siamo in crisi nuovamente".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    m5s di maio conte letta draghimassimo cacciari





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.