Politica
Mastella assolto e subito beatificato da Bruno Vespa durante Porta a Porta

Clemente Mastella assolto, ma quanti salti della quaglia. E Vespa lo beatifica in tv
Clemente Mastella, 70 anni, è stato assolto, insieme a donna Sandra Lonardo, sua moglie, perché "il fatto (una segnalazione del Guardasigilli del governo Prodi, inviata all'allora Governatore della Campania, Bassolino) non costituisce reato".
Ma Bruno Vespa, ex Dc come lo statista di Ceppaloni, ha iniziato, ieri, la sua beatificazione, in TV. Il nostro è il Paese degli eccessi dove, spesso, avvengono vicende gravi, ma non serie.
Per i meridionali, il "mastellismo" - con gli annessi, non positivi, aspetti : clientelismo, trasformismo, scilipotismo, caccia alle poltrone, assenza di progetti culturali- politicamente, va condannato.
E ha nociuto, non poco, all'immagine del Sud, il cui mancato sviluppo ha pesato sull'espansione di partiti anti- meridionalisti, come la Lega Nord.
L'attuale Sindaco di Benevento va inserito nella lunga lista dei notabili del Mezzogiorno. Non tra i meridionalisti di rango come Beniamino Finocchiaro (1923-2003), corregionale di Gaetano Salvemini, che fu molto severo con "i voltagabbana, velocissimi al primo stormir di fronde, numerosi in Italia, che è un Paese di cialtroni, leccapiedi e plaudenti".