A- A+
Politica
Mattarella: ok a ddl concorrenza ma richiama le Camere su balneari e ambulanti
Il Presidente Mattarella

Mattarella promulga il ddl concorrenza, ma scrive una lettera alle Camere e a Meloni e richiama sulle proroghe a balneari e ambulanti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel promulgare la legge annuale sulla concorrenza, ha indirizzato una lettera ai presidenti delle Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per richiamare il Parlamento e il governo al rispetto del principio di concorrenza nell’assegnazione delle concessioni pubbliche.

GUARDA ANCHE: Il Messaggio integrale di fine anno del Presidente Sergio Mattarella

Il capo dello Stato spiega di aver firmato la legge, proposta dal governo e approvata in via definitiva dal Parlamento, perché è un impegno assunto dall’Italia nell’ambito del Pnrr. Ma nella lettera si sofferma su diversi aspetti critici, a partire dalla proroga delle concessioni agli ambulanti, ufficializzata dalla legge. E fa riferimento all’intenzione del governo di procedere in modo analogo anche per i balneari.

"Ritengo doveroso – scrive il capo dello Stato – richiamare l’attenzione del governo e del Parlamento sull’articolo 11 della legge, in materia di assegnazione delle concessioni per il commercio su aree pubbliche, che, oltre a disciplinare le modalità di rilascio delle nuove concessioni, introduce l’ennesima proroga automatica delle concessioni in essere, per un periodo estremamente lungo, in modo che appare incompatibile con i principi più volte ribaditi dalla Corte di Giustizia, dalla Corte costituzionale, dalla giurisprudenza amministrativa e dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di apertura al mercato dei servizi. Inoltre, i criteri generali per il rilascio di nuove concessioni, secondo quanto affermato anche dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, appaiono restrittivi della concorrenza in entrata e favoriscono, in contrasto con le regole europee, i concessionari uscenti”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.