A- A+
Politica
Meloni, donna (quasi) sola al comando. Il cerchio magico si sta sgretolando
Giorgia Meloni

Belpietro spin doctor e rimpasto post-Regionali: le due ipotesi di rilancio


Una donna sola al comando. O quasi sola. La fiducia nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni resta alta nei sondaggi, così come Fratelli d'Italia nonostante una leggera e forse fisiologica flessione. Il problema della premier, semmai, è quello di non avere più (o di non avere mai avuto) un vero e proprio cerchio magico. Un gruppo di persone fidate, fidatissime, sul quale contare sempre e comunque. In Europa ha sicuramente ottenuto ottimi risutati, dal tetto al prezzo del gas ai buoni rapporti con Olaf Scholz e Ursula von der Leyen e certamente un ruolo importante facendo da spola tra Roma e Bruxelles lo gioca il silente ma instancabile ministro per i rapporti con l'Ue Raffaele Fitto.

Più precaria la situazione a Roma, e soprattutto dale parti di Palazzo Chigi. Il rapporto con i due vicepremier è saldo e sincero, ma ovviamente sia Matteo Savini sia Antonio Tajani tirano l'acqua dalla parte del proprio mulino, ovvero della Lega e di Forza Italia, in spasmodica ricerca di risalire nei sondaggi dopo il pessimo risultato del 25 settembre. Sulla Legge di Bilancio l'asse con il titolare dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha retto bene, Meloni si fida di lui e della sua prudenza sui conti. Ma non può certo essere annoverato tra i fedelissimi. Restano ottimi i rapporti con Guido Crosetto, un tempo consigliere e oggi ministro della Difesa e con il cognato Francesco Lollobrigida, alle prese però quotidianamente con le battaglia per la difesa del Made in Italy della nostra produzione agroalimentare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo rimpasto regionalimeloni cerchio magicomeloni governo





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.