A- A+
Politica
Meloni: “Covid? Sotto controllo. La riforma presidenzialista è una priorità ”

Riforme, Meloni: "Il presidenzialismo è un impegno che ho preso e intendo mantenere"

La presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, è intervenuta alla sua prima conferenza stampa di di fine anno. "Non è esattamente" la conferenza stampa "di un governo che ha lavorato un anno, è più una conferenza stampa di inizio mandato", ha specificato la premier. 

Giorgia Meloni risponde alle prime domande poste dai giornalisti presenti e in merito alla sua squadra commenta: "Mi fido dei miei alleati al governo, al di là dei dibattiti naturali all'interno" di una coalizione, "ci sono sfumature diverse ma contano i fatti". La premier ricorda come il via libera alla legge di bilancio non sia stata "facile. E' stata una manovra politica. Pur riuscendo ad investire la gran parte delle risorse sul caro bollette siamo riusciti a iniziare a mantenere gli impegni presi", afferma Meloni. "La legge di bilancio è stata approvata in un'ora", ricorda. "La volontà è di lavorare bene e mantenere le scadenze. Ci siamo riusciti. Trovo un clima assolutamente positivo nella maggioranza, non posso certamente lamentarmi".

Giorgia Meloni: "Il nuovo allarme Covid è sotto controllo"

"C'è questa situazione in Cina, ci siamo mossi immediatamente. In coerenza con quello che avevamo chiesto di fare il passato". Così la premier Giorgia Meloni riferendosi al nuovo allarme Covid a Pechino e alla misura di obbligatorietà del tampone a chi arriva dalla Cina decisa dal governo. Il presidente del Consiglio ricorda come ci debba essere una misura europea. "Ci aspettiamo che l'Unione Europea voglia operare in questo senso", osserva Meloni, "la notizia che mi da adesso il ministro Schillaci è che in questo momento" occorre inviare un messaggio "tranquillizzante", perché la maggior parte dei casi trovati "sono legati a Omicron".
"Penso siano utili i controlli, i tamponi, le mascherine. La mia idea è che si debba lavorare sulla responsabilizzazione dei cittadini piuttosto che sulla coercizione. Intendo fare così anche in futuro. La situazione in Italia è abbastanza sotto controllo, stiamo monitorando minuto dopo minuto", conclude. 

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DELLA PREMIER MELONI

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conferenza stampa fine anno giorgia melonigiorgia meloni





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.