A- A+
Politica
Mes, spaccata maggioranza di governo: Lega e 5 stelle contro ministro Franco
Daniele Franco, ministro dell'Economia

Torna il Mes, Lega e 5 stelle temono ristrutturazione debito e commissariamento conti italiani. Franco smentisce

A oltre un anno dall'avvio del processo di ratifica del Mes da parte dei paesi membri, mancano all'appello solo Italia e Germania. Solo che per Roma il nodo è politico, e dunque più difficile da sciogliere, per Berlino è tecnico-giuridico in attesa del pronunciamento della Corte costituzionale di Karlsruhe su un ricorso dei liberali.

A Roma la maggioranza resta spaccata sul fondo Ue salva stati, accusato dalla Lega e dai parlamentari Cinque stelle di comportare l'estrema ratio di una ristrutturazione del debito o, nella migliore delle ipotesi, di un commissariamento dei conti italiani. Ma, come chiarito anche ieri dal ministro dell'Economia Daniele Franco, il Meccanismo europeo di stabilità non solo contribuisce a proteggere la stabilità finanziaria dell'area euro ma prevede una funzione di backstopcioè una rete di sicurezza al fondo di risoluzione unico delle banche.

Il fronte dei detrattori è stato favorito dallo scoppio della pandemia che ha messo in stand by l'iter del Mes. Ma adesso il tempo per il via libera stringe: la sentenza dei giudici di Karlsruhe potrebbe arrivare nelle prossime settimane, ed il 12 e 13 marzo è in agenda il vertice dei leader Ue, occasione alla quale Roma rischia di arrivare senza la ratifica in mano. Ieri sera in audizione, il ministro Daniele Franco ha annunciato che il governo intende presentare il disegno di legge di ratifica del Mes. Intanto il ministro potrebbe dare delle indicazioni ai colleghi Ue già domani o venerdì in occasione dell'Eurogruppo ed Ecofin a Parigi.

 

Leggi anche:

Ucraina, rischio Terza Guerra Mondiale? "Possibile coinvolgimento Italia-Nato"

M5s, via alla regola sui due mandati. Nuovo statuto, cade l'ultimo paletto

Militari italiani in Ucraina: soldati schierati e reparti coinvolti

 

Commenti
    Tags:
    fifrancolegamesmovimento 5 stellepolitica





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.