A- A+
Politica
Migranti, da Draghi parole vuote. Ma la soluzione c'è. Che cosa dirà Letta?


Come se ne esce? In realtà, spiegano fonti leghiste, leggendo tra le righe delle parole del premier in conferenza stampa la soluzione si intravede: l'Unione Europa dovrebbe "incrementare e strutturare" il proprio contributo a favore della Libia. L'Italia è determinata a continuare ad aiutare la Libia insieme ai partner internazionali. Sosteniamo l'esigenza di incrementare e strutturare il contributo dell'Ue e contiamo naturalmente sul senso di responsabilità degli amici libici".

Queste parole criptiche e non dirette celano la strategia alla quale starebbe lavorando il presidente del Consiglio, come suggerito questa mattina dal sottosegretario salviniano all'Interno Nicola Molteni. Ovvero, mutando quanto fatto per anni (e quanto ancora sta accadendo) con la Turchia, su spinta di Berlino e di Merkel, l'Ue dovrebbe, secondo la proposta italiana, aiutare economicamente la Libia affinché non faccia partire i migranti verso l'Italia.

Esattamente come fa da anni la Germania con (il cattivo) Erdogan per chiudere la rotta balcanica che tanto spaventa i solidali (a parole) tedeschi. Sostanzialmente si tratta della linea che adottò anni fa dal Viminale Marco Minniti, ministro dell'Interno Dem che non è mai piaciuto a sinistra e che ha invece trovato consenso nel Centrodestra (anche nella Lega). Il problema - spiegano tanto dal Pd quanto dal Carroccio - è che Letta non è Minniti. Anzi, semmai è il contrario. Quindi? Ecco perché Draghi si guarda bene da usare parole che vadano al di là delle frasi di circostanza.


L'INCONTRO DRAGHI-DABAIBA A ROMA

Commenti
    Tags:
    migranti draghi italia libiadraghi italia libia governo





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.