A- A+
Politica
Migranti, Parigi riapre scontro: restano divisioni. Giallo su invito a Meloni
Giorgia Meloni e Emmanuel Macron

Migranti, restano divisioni tra Francia e Italia

Tra Italia e la Francia le divisioni restano sul tema della responsabilità dei salvataggi dei migranti in mare. Lo ammettono fonti dell'Eliseo alla vigilia del vertice Med9 di Alicante, dove il tema sarà oggetto di discussione tra i leader dei 9 Paesi europei del Mediterraneo e mentre a Bruxelles è in corso una riunione dei ministri dell'Interno dei 27.

"La questione specifica dell'applicazione del diritto - spiegano le fonti durante un briefing su Med9 in un riferimento al caso della Ocean Viking - che è la questione su cui eravamo divisi con le autorità italiane non è stata risolta. Non abbiamo riscontrato, almeno in questa fase, alcun cambiamento nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera, mentre noi riteniamo che il diritto preveda la responsabilità primaria degli Stati della zona Sar".

Detto questo, le fonti hanno sottolineato che si sta collaborando "con i paesi terzi per poter affrontare la questione in modo molto più ampio, ovvero cioè non solo tra Francia e Italia, perché questo è ciò che è accaduto durante l'episodio dell'Ocean Viking; un certo numero di paesi terzi, e per di più europei, non sono stati coinvolti nella discussione, che si è concentrata su un confronto franco-italiano, mentre ovviamente va oltre questo...E' molto importante che tutti i Paesi europei sentano la propria responsabilità e si impegnino in modo costruttivo" sul tema.

Italia-Francia: fonti Eliseo, in attesa Meloni indichi date per visita a Parigi

La Francia è in attesa che la premier Giorgia Meloni proponga delle date per la sua visita a Parigi per la quale "si è impegnata a lavorare dopo l'episodio del mese scorso dell'Ocean Viking". Lo riferiscono fonti dell'Eliseo, aprendo un giallo.

P.Chigi, dall'Eliseo nessun invito ufficiale a Meloni

"Non ci risulta alcun impegno assunto dal presidente Meloni per una visita a Parigi. Né al presidente è giunto alcun invito ufficiale, immaginando che determinati inviti non si facciano a mezzo stampa": così fonti di palazzo Chigi, interpellate dall'ANSA dopo che l'Eliseo ha fatto sapere di attendere una risposta dalla presidente del Consiglio su una possibile data per la sua visita a Parigi in seguito al caso della Ocean Viking.



Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciamelonimigranti





in evidenza
Chiara Ferragni torna alla ribalta e rilancia gli affari: a Madrid la prima collaborazione commerciale dopo il Pandoro-gate

Guarda la gallery

Chiara Ferragni torna alla ribalta e rilancia gli affari: a Madrid la prima collaborazione commerciale dopo il Pandoro-gate


in vetrina
Immobiliare, cercare casa a Milano? Il budget medio è di 400mila euro. La classifica

Immobiliare, cercare casa a Milano? Il budget medio è di 400mila euro. La classifica


motori
PEUGEOT punta sull'innovazione e sulla sostenibilità al IAA Transportation 2024

PEUGEOT punta sull'innovazione e sulla sostenibilità al IAA Transportation 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.