A- A+
Politica
Negazionismo, ok del Senato: fino a 6 anni di carcere

Ok del Senato al reato di negazionismo. I sì sono stati 134, i contrari 14 e gli astenuti 36. Viene modificata così la legge Mancino. L'Aula di Palazzo Madama ha però approvato un testo corretto rispetto a quello che era stato licenziato con un voto bipartisan dalla commissione giustizia del Senato. Una limatura, non di poco conto, messa a punto tecnicamente con un emendamento redatto dal presidente della commissione Giustizia, Nico D'Ascola (Ncd). Scompare la parola della discordia, ossia che l'istigazione avvenisse "pubblicamente", che si era inizialmente inserita per cambiare la legge Mancino del 1975. Ma, perché scatti l'aggravante del negazionismo, punita con la reclusione da 2 a 6 anni di reclusione, ci dovrà essere un "concreto pericolo di diffusione di tali idee".

L'articolo unico del ddl che a questo punto torna alla Camera, introduce il comma 3 bis all'art. 3 della legge 13 ottobre 1975 n. 654 (e successive modifiche) e dispone che si applica "la pena da due a sei anni se la propaganda, ovvero l'istitgazione e l'incitamento commessi in modo che derivi concreto pericolo di diffusione, si fondano in tutto o in parte sulla negazione della Shoah, o dei crimini di genocidio, dei crimini contro l'umanità e dei crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello Statuto della Corte penale internazionale".

 

Tags:
negazionismo reato





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.