Politica
Nizza–Roma, 102 ultras giallorossi fermati a Nizza: sequestrate mazze e coltelli. Stasera si gioca con 400 agenti impiegati
Europa League Nizza-Roma: 102 ultras giallorossi fermati a Nizza con mazze e coltelli. Sicurezza rafforzata, stasera alle 21 il match all’Allianz Riviera

Alla vigilia di Nizza–Roma (Europa League, ore 21), la polizia francese ha fermato 102 tifosi romanisti trovando tra le auto bastoni, coltelli, spranghe e altri oggetti pericolosi. Le tensioni sono esplose ieri sera tra piazza Massena e Cours Saleya nel centro storico; locali chiusi e ingente dispiegamento di forze dell’ordine. La Prefettura ha annunciato un rafforzamento della sicurezza con circa 400 agenti per la gara di stasera.
Cosa è successo nella notte
I primi contatti sono avvenuti intorno alle 22:30 in piazza Massena, poi i tafferugli si sono spostati verso Cours Saleya. La polizia ha sequestrato torce, petardi, mazze, coltelli, tubi; diversi fermati erano incappucciati. La ricostruzione coincide con le cronache locali (Nice-Matin) e con più testate sportive italiane.
Leggi anche: Europa League, Roma andrà in finale contro... Le profezie del supercomputer (e le chance del Bologna)
I numeri ufficiali e i provvedimenti
La Prefettura di Nizza ha confermato 102 arresti/fermi e il sequestro delle armi; predisposta un’ulteriore stretta con presidi in centro e attorno all’Allianz Riviera, oltre a limitazioni per l’esposizione di simboli riconoscibili della Roma in alcune fasce orarie.
La partita: orario e clima allo stadio
-
Calcio d’inizio: oggi, ore 21:00 (Europa League, 1ª giornata del girone).
-
Sicurezza: navette scortate per i tifosi ospiti, posti di blocco e controlli intensificati lungo i percorsi di afflusso/deflusso. Il clima resta ad alta tensione, ma l’obiettivo delle autorità è evitare contatti tra le tifoserie.
Contesto e precedenti
Secondo le autorità e la stampa locale, l’intervento è scattato dopo lanci di bicchieri e oggetti verso gli agenti; il resto della notte è stato monitorato con pattuglie diffuse nel centro. Episodi analoghi erano stati segnalati anche alla vigilia in Italia, con sequestri di materiali contundenti in aree di ritrovo dei tifosi.