A- A+
Politica
Occupazioni abusive, Meloni mette un punto alla cultura dell'illegalità
Occupazioni abusive

Occupazioni abusive, la linea dura del governo Meloni tra proclami e interventi

Ha fatto bene Giorgia Meloni ad intervenire duramente sulla questione delle occupazioni abusive delle case, un problema che in Italia è diventato endemico a causa anche e soprattutto della copertura che da sempre la sinistra ha dato al deprecabile fenomeno. In piena campagna elettorale Giorgia Meloni era stata chiara dichiarando che avrebbe presentato un progetto di legge che “prevede lo sgombero immediato delle occupazioni abusive di abitazioni altrui, senza eccezioni e stratagemmi. Ogni proprietario, affittuario, assegnatario di immobile, se subirà l’occupazione abusiva della sua casa, avrà lo Stato al suo fianco”.

Ed in realtà in Parlamento giace anche una proposta di legge della scorsa legislatura a firma di Edmondo Cirielli (FDI) che modifica l’articolo 633 del Codice penale e distingue, l’invasione/occupazione di terreni - punita con la reclusione fino a 4 anni e con la multa da 750 a 2.000 euro e l’invasione/occupazione di edifici - punita con la reclusione da 2 a 7 anni e con la multa da 3mila a 7mila euro. È anche prevista la procedibilità d’ufficio che è un elemento fondamentale per garantire la vittima che spesso ha paura o è intimidita dai delinquenti.

LEGGI ANCHE: Il governo dichiara guerra agli abusivi. Le 50mila case occupate nel mirino

Giorgia Meloni lo aveva annunciato con un post su Facebook, “Abbiamo dato il via alla ‘nostra’ guerra contro le occupazioni abusive”. Il post faceva evidentemente riferimento alle iniziative di sgombero sugli alloggi occupati a San Basilio e a Tor Bella Monaca, a Roma. E così qualche giorno fa le forze dell’ordine si sono presentate in tenuta anti–sommossa e hanno buttato fuori gli occupanti abusivi, che oltretutto appartenevano alla malavita. 

In un video postato su FB la premier dice: "Si è cominciato a fare quello che andava fatto prima, cioè a procedere con gli sgomberi delle case occupate abusivamente. A Roma sono stati sgomberati 10 alloggi dell'Ater, case popolari che erano in parte occupate da famiglie criminali. E sono stati sgomberati tre alloggi privati, più uno dell'Inps". La leader di FDI cita anche la “liberazione” a Milano (91 occupazioni totali più un edificio scolastico abitato da stranieri), Torino (11 alloggi popolari), Napoli (16 alloggi "tutti con persone legate alla criminalità organizzata") e anche Foggia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abusivegovernointerventimelonioccupazioni





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.