A- A+
Palazzi & potere
ANCHE IN VATICANO FAVOREVOLI ALLA GRILLINA

Non voterò Virginia Raggi tuttavia credo sia giusto che diventi sindaco di Roma.
Rappresenta il nuovo e deve essere messa alla prova. Se fallirà, sarà tutto il Movimento 5 stelle a fallire, ma se riuscirà a migliorare un poco la salute di Roma -perché oggi guarire la città è impensabile- sarà d' aiuto pure per il Paese. La «quasi» sindaco conserva un candore e una malizia che incarna desiderio di protesta ma anche voglia di normalità. A differenza della Raggi, scrive Bisignani sul tempo, io sono per le Olimpiadi e per il nuovo Stadio ma confido comunque che tutti dovranno avere l' umiltà di confrontarsi con chi ha una visione completamente diversa, magari per riuscire poi a farle cambiare idea. La «fatina» sarà capace di portare un' ondata di modernità che colloqui con la vecchia città?
Spero di sì. Non deve interessare invece che possa essere teleguidata, se fossimo negli Stati Uniti lo si chiamerebbe «dream team». E proprio grazie a loro la Raggi, consapevole del rischio gaffe, in campagna elettorale ha, con scaltrezza, evitato confronti confezionando così la mossa vincente. Perfino in Vaticano, nel desk italiano della Segreteria di Stato, guardano con favore l' ascesa della grillina che ha avuto per di più il coraggio di non rinnegare il praticantato nello studio Previti.
E pure Salvini, che come anticipato dal Tempo lavora da mesi a un patto con i cinquestelle, tifa per lei. Se diventerà la prima vera First Lady della Capitale potremo assistere alla sua formidabile ma non invadente mediaticità. Vi immaginate la sua prima volta da Papa Francesco o quando consegnerà le chiavi della città al nuovo Presidente degli Stati Uniti? Finalmente ci sarà chi metterà in ombra lo strapotere nelle TV e nei giornali del nostro premier e magari Renzi avrà così una buona occasione per tornare con i piedi per terra. Ma c' è da fidarsi dei romani, che solo poco tempo fa hanno mandato un «marziano» in Campidoglio? Certamente no. Però una giovane donna, nata sulla «rete», è forse una chanche necessaria. E non solo per Roma.

Tags:
vaticanogrillina





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
The Remakers: una nuova era per la rigenerazione dei componenti auto in Europa

The Remakers: una nuova era per la rigenerazione dei componenti auto in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.