A- A+
Palazzi & potere
Banche, Casini verso la Presidenza (ma Renzi tifa Zanetti)

Dopo giorni e settimane di rinvii, la commissione parlamentare d' inchiesta sulle crisi bancarie è pronta. Il debutto avverrà mercoledì. Primo passo: l'elezione del presidente e dei due vicepresidenti. Il secondo: la stesura del regolamento. Soltanto dopo verrà stabilito il programma con il calendario delle audizioni.
La parola d' ordine, condivisa dal Quirinale e dai presidenti di Camera e Senato, è procedere senza fretta e cum juicio.

Per il ruolo di presidente si dà un gran da fare il leader di Scelta civica, Enrico Zanetti. Ma con ogni probabilità la scelta cadrà su Pier Ferdinando Casini. L' ex leader centrista era riluttante.

La Bicamerale dovrebbe cominciare ascoltando i ministri dell' Economia degli ultimi due lustri: Pier Carlo Padoan, Vittorio Grilli, Mario Monti (tenne l' interim dal novembre 2011 al luglio 2012), Giulio Tremonti. E in questo caso, dopo il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, potrebbe essere chiamato a testimoniare il suo predecessore: il presidente della Bce, Mario Draghi.



 

Tags:
pierferdinando casiniviscopadoancommissione in chiesta banche





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.