A- A+
Palazzi & potere

Nell’austero palazzo del collegio romano, un tempo sede dei gesuiti e oggi del ministero dei beni culturali, aleggia qualche musa dispettosa che instilla in chi lo abita aspirazioni letterarie. Il capostipite fu Veltroni, dominus del dicastero nella fase kennedian-ulivista, che spaziava e spazia dai saggi ai romanzi, dal cinema al teatro, con alterne fortune. Poi si è aperta la lunga stagione di Dario Franceschini, abile post-democristiano e penna prolifica, che ha pubblicato numerosi libri ambientati fra le nebbie della pianura padana, per i quali i critici hanno scomodato addirittura il “realismo magico”. Stavolta  è più modestamente il suo portavoce, il sardo Gianluca Lioni, che si cimenta con il meno pretenzioso genere giallo: è in libreria il suo “La processione dei fantasmi” edito da Tre60. Un noir mediterraneo, ambientato nell’arcipelago di la Maddalena a metà ottocento, quando a Caprera risiedeva Giuseppe Garibaldi, vera guest star della storia. Ad indagare sulla immancabile morte misteriosa, attribuita dalla superstizione popolare all’antica leggenda che da il titolo all’opera, lo scettico maresciallo dei carabinieri reali Bachisio Tanchis e l’ex marinaio inglese Daniel Roberts, due personaggi realmente esistiti. Intorno si muove come un coro la piccola ma meticcia comunità: pescatori campani, streghe corse, scalpellini genovesi.  La storia è scorrevole e divertente, la fascetta parla di “prima indagine del maresciallo Tanchis”, chissà se la musa del collegio romano colpirà ancora o si darà finalmente pace.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beni culturaliculturadario franceschinieditoriagianluca lionilibri





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.