A- A+
Palazzi & potere
Berlusconi tentato dall' offerta Renzi: proporzionale per mollare la Lega

Silvio Berlusconi drizza le orecchie sull' offerta di legge elettorale proporzionale del Pd. È quello che vuole per scrollarsi di dosso Matteo Salvini e guardare alla futura grande coalizione. Intende però fare melina, diluire i tempi, far finta di non essere interessato prima della sentenza della Consulta che il 24 gennaio dovrà pronunciarsi sull' Italicum, scrive la Stampa. Mentre sotto traccia Gianni Letta e Paolo Romani lavorano, il Cavaliere consiglia alle truppe di occuparsi formalmente di altro: la legge elettorale non appassiona gli italiani. Sarebbe un suicidio impelagarsi adesso ufficialmente in una trattativa sulle regole del gioco che servirebbe solo a Renzi, Salvini e Beppe Grillo per accelerare verso elezioni anticipate.
Il leader azzurro vuole allungare il più possibile la legislatura e la vita del governo Gentiloni. Fi non è pronta per le urne, considera infidi i potenziali alleati Salvini e Giorgia Meloni, aspetta, innanzitutto, la sentenza della Corte di Strasburgo (a luglio?) che dovrebbe soddisfare i suoi desiderata di riabilitazione politica che gli consentirebbe di ricandidarsi. Quindi il suo orizzonte per il voto va ben oltre l' estate 2017. E confida nella tenuta di Paolo Gentiloni, nella contrarietà alle urne del capo dello Stato e di un bel pezzo del Pd, a cominciare da Dario Franceschini. E poi, continua la Stampa, Renzi stesso a poco a poco si renderà conto che ha troppe resistenze e non può apparire come colui che non vede l' ora di cacciare Gentiloni da Palazzo Chigi, ha spiegato Berlusconi a chi lo chiamato in questi giorni.

Tags:
berlusconiproporzionale





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.