A- A+
Palazzi & potere
CAPITANATA CIVICA

Il 27 Ottobre 2017 presso la Sala Congressi della Fiera di   Foggia ci sarà la Conferenza Programmatica di Capitanata Civica, un evento politico   importante, che potrà condizionare non solo la politica pugliese e meridionale , ma la politica nazionale.

Non è un laboratorio politico  o  le solite menate che la politica in questi ultimi anni ha raccontato, ma sono esperienze territoriali  positive,  che tanti amministratori e sindaci " Civici" da anni praticano nei loro territori e che  venerdi 27 si ritrovano tutti insieme per creare qualcosa di nuovo e di diverso.

 

Essi vanno verso una nuova strada che potrà contagiare altri territori e Regioni, dando vita a quel quarto polo che in tanti cercano di costruire ma nessuno ci riesce e  se arrivassero a centrale l'obiettivo sarebbe  un grande risultato per la Democrazia e per il Paese, scompaginerebbero  i piani dei vecchi volponi  della politica e darebbero  respiro ad una società civile che vuole essere rappresentata e che oggi non vede via di uscita.

Nei territori i partiti sono superati , e da tempo,  e coloro che sono iscritti  sono sempre gli stessi e al sud ancora peggio,  sono interi nuclei famigliari che con la tessera in tasca cercano di creare  rapporti con l'imprenditoria , e non solo.

Il singolo cittadino si è stancato di assistere inerme  a tutto ciò.

Ecco perché il 27 ottobre a Foggia, prevedo che  ci sarà una marea di gente con la voglia di partecipare.  L'incontro ha l'intento di  creare una  nuova forza politica inizialmente regionale.

Diamo credito a queste nuove azioni politiche perché  è attraverso questi progetti che si può ancora sperare nella politica che pensa agli altri .

Abbiamo da pochi giorni assistito ai referendum  che si sono svolti in Veneto e in Lombardia, essi ci indicano una sola strada, i cittadini vogliono essere rappresentati da chi ogni giorno sta  con loro e lavora sul territorio. 

Roma è lontana, lontanissima.

All'evento parteciperanno Leonardo Di Gioia, Assessore Regionale all' Agricoltura e  Rosario Cusmai, Coordinatore Provinciale di Capitanata Civica, essi sono i rappresentanti di una forza che in Provincia di Foggia ha quasi  la stessa valenza del  PD e che annovera tra le sue fila 6 Consiglieri Regionali e 3  Assessori Regionali ( Puglia)

Parteciperanno  tanti sindaci , tra essi, Franco Tavaglione, Sindaco di Peschici, che riesce a gestire nella sua città , durante il periodo estivo, un flusso turistico di oltre 1 milione di presenze, insegnando a tanti saputelli che amministrando bene c'è un ritorno economico e culturale per  i propri concittadini.

Pasquale Tucci , Sindaco di Lesina, che con il "suo" lago gestito sapientemente  crea ricchezza .  I romani lo usavo come una grande spazio per la riproduzione del pesce. Questo Sindaco guarda  al passato per costruire il futuro.

Luigi  Di Fiore , Sindaco di Rignano Garganico, il sindaco più giovane della Puglia,  dove la ricchezza arriva attraverso il Parco Eolico e attraverso l'agricoltura sperimentale. Ho visto ettari ed ettari di melograni che potrebbero diventare l'oro rosso di questi territori.

Vincenzo D' Aloisio, Sindaco di Zapponeta,  che ha rilevato un comune dissestato e per quasi tutto l'anno scolastico 2016 - 2017 metteva la sveglia alle 6 per andare a prendere a casa loro,  giovani studenti e portarli a scuola, solo  perché, il comune dissestato, non aveva mezzi e soldi per svolgere questo servizio. Un sindaco che mette al primo posto la cultura dei propri giovani.

L' assenza della politica in questi ultimi 10 anni si è fatta sentire. sia perché sono mancati politici di un certo spessore, sia perché non cè stata programmazione nei territori

Questi sindaci, questi amministratori vogliono continuare a metterci la faccia, per  avere una loro presenza   a Roma, un parlamentare che faccia gli interessi del territorio.

Questi sindaci  rappresentano  il primo contatto per  i cittadini e dall'altro canto  l'ultimo baluardo per la politica romana, in parole povere sono lo Stato per il territorio, mentre per Roma rappresentano la periferia del potere.

In effetti la loro idea è semplice, ma nello stesso tempo rivoluzionaria, essi vogliono  rappresentare i cittadini anche in Parlamento e in Senato , però tutto questo sarà condizionato dalla nuova legge elettorale, se rimane il Rosatellum.2.0  saranno fagocitati dai grandi partiti e si cancellerà per sempre il loro sogno.

Dall'altro canto se la politica non capisce questo importante passaggio, lo definirei un grido di sofferenza, ci troveremo presto e anche al sud con la richiesta  di referendum per chiedere  un'iniziale autonomia regionale per poi arrivare a chiedere chissà cosa e contribuire a sfasciare un Paese e la propria Costituzione.

 

 

Dario  Vassallo

Presidente Fondazione Angelo Vassallo

 

 

Tags:
capitanata civicadario vassallofondazione angelo vassallo





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.