A- A+
Palazzi & potere
Capua: "Il vaccino? Non efficace al 100%, non toglieremo le mascherine"

Secondo la virologa Ilaria Caoua dovremo continuare ad indossare la mascherina anche dopo. Intervenuta al programma "Dimartedì", trasmissione di punta del martedì sera condotta da Giovanni Floris su La7, la direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’università della Florida è chiarissima: "Chi si vaccina contro il coronavirus non si ammala ma si può infettare lo stesso e trasmettere la malattia se non porta la mascherina". "Considerando la distribuzione, la somministrazione e la risposta che è necessaria per avere l'immunità, io direi un mesetto dalle prime somministrazioni", spiega ancora la virologa parlando dei tempi necessari per parlare di immunità. "Esistono pochissimi vaccini che danno immunità sterile", continua la Capua a specifica domanda sulla validità dei rimedi che stanno per arrivare sul mercato. "Cioè io se incontro il virus sono completamente impermeabile. Quindi il vaccino protegge dalla malattia. Protegge invece dall'infezione? Cioè se io sono vaccinato posso andare in giro tranquillo e sicuro? La risposta è no". Non certo un punto a favore dei rimedi che gli esperti attendono con trepidazione. "Perché il virus, quando incontra un soggetto vaccinato, fa comunque un ciclo di replicazione. Contro l'infezione quindi il vaccino non è efficace al 100%. Riduce di moltissimo la quantità di virus che si elimina".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    capuavaccinocovidla7dimartedìfloris
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.